Lynk & Co 03 TCR: il team Cyan Racing svela la nuova vettura per il campionato turismo
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2018/10/Lynk_Co-03_Cyan_Racing_Concept-2018-1280-02.jpg)
Il team scandinavo Cyan Racing è pronto a lanciarsi in una nuova avventura nella categoria turismo con l’inedita vettura da competizione Lynk & Co 03 TCR, presentata ufficialmente nelle scorse in occasione di uno speciale evento tenutosi in Giappone nella suggestiva cornice del Fuji Raceway.
Cyan Racing e Volvo Polestar sono freschi della conquista del Mondiali Piloti – vinto da Thed Björk – e di quello Costruttori nel FIA WTCC 2017, ora però per il team nord europeo è già il momento di lanciarsi in una nuova sfida insieme al colosso cinese Geely Group che controlla appunto il brand Lynk & Co. Quest’ultima lancerà sul mercato nel prossimo futuro la berlina quattro porte 03, da cui deriva anche la variante da competizione protagonista del nuovo programma sportivo di Cyan Racing e del già citato Thed Björk. La Lynk & Co 03 TCR pilotata da Björk verrà quindi schierata nella prossima stagione del FIA World Touring Car Cup con l’ambizioso obiettivo di portare a casa il titolo iridato.
“La nostra ambizione come team è puntare al titolo mondiale esplorando nuovi livelli di performance automobilistiche insieme a Lynk & Co – ha dichiarato Christian Dahl, CEO di Cyan Racing che ha aggiunto -Useremo la nostra lunga esperienza accumulata con i precedenti progetti di auto di serie in combinazione con i numerosi dati provenienti dai test effettuati in condizioni estreme e numerose miglia lungo i circuiti di tutto il mondo”.
La Lynk & Co 03 TCR è stata realizzata partendo dalla versione stradale dell’omonimo modello ed è frutto di un lavoro congiunto con la Geely Group Motorsport. La vettura sfrutta un potente propulsore 2.0 litri turbo a 4 cilindri capace di scaricare sulla trazione anteriore ben 350 CV di potenza e 420 Nm di coppia massima, il tutto gestito da una trasmissione sequenziale a 6 rapporti. Il peso totale risulta pari a 1265 kg (pilota incluso) come impongono i regolamenti del campionato che fissano anche il prezzo massimo della vettura ad un importo non superiore a 130.000 euro.
“Puntare ancora una volta alla conquista del titolo mondiale nel corso dell’inizio della mia settima stagione con Cyan Racing è un sogno che sta diventando realtà – ha dichiarato Thed Björk in occasione della presentazione della Lynk & Co 03 TCR, aggiungendo che – Soprattutto se si pensa alla combinazione con questa rivoluzionaria partnership siglata con Lynk & Co che includerà lo sviluppo di una concept car ad alte prestazioni dalle caratteristiche decisamente uniche ed emozionanti”.
Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3641778.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3641776.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3641774.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2024/09/carlostavarespresentationpressconferencedareforward2030-e1727691073986.jpg)