Cosa stai cercando?
Cerca

Maserati Grecale: gioca a nascondersi in attesa della presentazione

Di Francesco Giorgi
Pubblicato il 17 feb 2022
Maserati Grecale: gioca a nascondersi in attesa della presentazione
Ecco cosa sappiamo – o meglio: cosa possiamo estrapolare – dal divertente “gioco di cancellature” (ispirato all’arte visiva di Emilio Isgrò) che cela parzialmente il corpo vettura ed un comunicato stampa del medium-SUV del Tridente.

Il quarto modello del “new deal” Maserati, dopo le declinazioni ibride di Ghibli e di Levante e l’esordio della ultracoupé hi-tech MC20, è pronto a svelarsi al grande pubblico: l’appuntamento è fissato per martedì 22 marzo. Sarà in quell’occasione che sotto i riflettori arriverà Grecale, medium-SUV chiamato a rafforzare quella che i vertici del “Tridente” definiscono come “Nuova Era Maserati”.

Maserati Grecale: come sarà la versione sportiva?

E che il “vernissage” di Grecale sia solamente questione di giorni, lo confermano due anticipazioni: una carrellata di immagini che ritraggono un esemplare del nuovo modello in veste definitiva – seppure “nascosto” da una leggera camuffatura – ed un originale comunicato stampa che – in maniera altrettanto “misteriosa” (ma si tratta, come viene da ritenere, di un messaggio “artisticamente criptico”: ne diamo una nostra interpretazione più sotto) ne annuncia a grandi linee le caratteristiche tecniche. Come dire: non solamente la vettura, nella fase che precede la presentazione, è “camuffata”, ma anche la nota stampa che ne accompagna l’anteprima.

Vedo-non vedo (e il bello è proprio nell’attesa)

Cos’è la cancellatura? Un voler eliminare qualcosa da un contesto, oppure costituisce un implicito “sì” a ciò che va sottolineato? In altre parole, rappresenta un momento di riflessione, un’azione che soltanto in apparenza è distruttiva, tuttavia vuole porre in risalto le parole e le immagini nascoste, ed il pensiero che le tiene celate. Il concetto non è del tutto nostro, ci siamo limitati ad esprimerlo in altri termini: si tratta dell’espressione artistica adottata da Emilio Isgrò, maestro dell’arte concettuale che dalla metà degli anni 60 ha dato vita ad una personale cifra stilistica in cui narrativa e poesia abbracciano la composizione visiva. Ed è quanto utilizzato da Maserati nella prima introduzione alla conoscenza di Grecale.

Cerchiamo di interpretare

Il “gioco” di attesa al quale i vertici Maserati invitano gli organi di stampa è intrigante: cosa ci sarà “sotto” le parole nascoste? Ovviamente non è possibile arrischiarsi a dare per certe determinate conclusioni. È tuttavia importante sottolineare alcuni atout che caratterizzano la novità Grecale e che fanno capolino nelle righe di introduzione:

  • Più avanti verrà affiancata da una declinazione 100% elettrica, il che conferirà a Grecale il titolo di primo “Sport Utility” a zero emissioni allo scarico nella storia del marchio (che nel 2024 celebrerà i 110 anni dalla sua nascita, e nel 2026 festeggerà i 100 anni dalla creazione della Tipo 26 che di fatto fu il primo modello ad inalberare lo stemma del Tridente);
  • Porta in dote un ampio “capitolato” di novità tecnologiche, compresi il modulo Maserati Intelligent Assistant ed un raffinato sistema multimediale;
  • L’esperienza di guida sarà ulteriormente affinata dall’adozione della tecnologia immersiva “Sonus faber” (“artigiani del suono”), un set di diffusori acustici ad hoc che avevano debuttato a bordo di MC20;
  • Le tecnologie di alimentazione saranno via via articolate su versioni a combustione interna, ibrida e, come si accennava più sopra, Full-electric: sebbene i dettagli in questo senso siano “top secret”, è molto probabile che sotto al cofano ci saranno, fra le altre, l’unità 4 cilindri 2 litri a benzina Mild-hybrid a 48V (lo stesso che equipaggia Ghibli) ed il V6 da 3 litri “Nettuno”.

Digitalizzazione umanocentrica: ecco come le nuove Maserati prendono forma

“Non posso dirvi niente di più”

La produzione di Maserati Grecale avverrà nelle linee di montaggio di Cassino, a fianco di Alfa Romeo Giulia ed Alfa Romeo Stelvio con cui del resto condivide il pianale “Giorgio”, sottoposto ad alcune modifiche strutturali. Quanto a tutte le altre caratteristiche, non resta che attendere la presentazione ufficiale del 22 marzo. In effetti, anche il corpo vettura – definitivo anche nei dettagli – invita ad aspettare: “Ciao. I’m the #MaseratiGrecale. I can’t tell you much more” (“Ciao, sono la nuova Maserati Grecale. Non posso dirvi di più”), recita un messaggio sulle fiancate.

Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare