Cosa stai cercando?
Cerca

Mazda e Alfa Romeo: nuovi dettagli sulla Spider

Di Valerio Verdone
Pubblicato il 6 mag 2013
Mazda e Alfa Romeo: nuovi dettagli sulla Spider
Il nuovo "Duetto" sviluppato con Mazda potrebbe avere anche un motore diesel, ma il peso sarà di soli 800 kg.

Il nuovo “Duetto” sviluppato con Mazda potrebbe avere anche un motore diesel, ma il peso sarà di soli 800 kg.

Alla Mazda continuano a sviluppare la nuova MX-5 che si annuncia ancora più interessante perché sarà la base per la nuova spider Alfa Romeo. Di conseguenza ogni anticipazione viene accolta con entusiasmo dagli appassionati che sicuramente storceranno il naso all’idea che i tecnici della Casa di Hiroshima hanno preso in considerazione anche una motorizzazione diesel.

Al momento non sappiamo se sia d’origine Mazda o se provenga dal Gruppo Fiat, e non è nemmeno sicuro che trovi spazio nella roadster più venduta del mondo. Infatti, sarebbe difficile mantenere il peso intorno agli 800 kg prestabiliti e alloggiare il propulsore in un corpo vettura compatto come quello del modello attualmente in produzione.

>> Guarda le immagini della Mazda MX-5

Dal fronte dei motori a benzina invece, al momento le ipotesi più accreditate riguardano un 1.6 con tecnologia SkyActiv da 130 CV per la Mazda, un motore che ama girare in alto, e di un 1.4 turbo da 120 CV per l’Alfa Romeo che potrebbe benissimo convogliare sotto il cofano il 1.750 TBi da 240 CV della 4C. Ma è ancora presto per capire quali siano le reali scelte dei Costruttori, di sicuro il peso della vettura esalterà le qualità dei propulsori.

Infine, sarà importante come le due Case riusciranno a differenziare il prodotto a livello estetico, perché se è vero che la Mazda è sempre riuscita nell’intento di avere un’armonia stilistica europea, un’Alfa Romeo in stile manga sarebbe un delitto…

Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare