Mercato 2018: la top 10 delle ibride ed elettriche più vendute in Italia
A fronte di un generale calo (-3,11%), il mercato delle auto ibride ed elettriche in Italia ha fatto registrare una tendenza positiva. Lo rivelano, in queste ore, i consuntivi dei dati di vendita per le nuove unità a zero (o basse) emissioni, aumentati rispettivamente del 30% (auto ibride) e del 148,5% (auto elettriche) (dati UNRAE).
Nel dettaglio, le autovetture a propulsione benzina/diesel-elettrica (ibride ed ibride plug-in), hanno raggiunto una quota di mercato del 4,5% (oltre un punto percentuale in più rispetto al 3,4% del 2017): 87.032 sono le unità immesse in circolazione; più nello specifico, più di 82.000 appartengono alla fascia “ibride tradizionali” (settore cresciuto del 28% durante l’anno sul 2017), e le restanti 4.500 fanno parte del settore ibrido ricaricabile, il cui aumento è stato nell’ordine del 60%.
Fra i modelli ad alimentazione ibrida, Toyota gioca un ruolo di primo piano: il colosso giapponese, pioniere della doppia alimentazione benzina-elettrico, è saldamente in testa, con gli oltre 28.000 esemplari di Yaris venduti, davanti a Toyota CH-R, Toyota RAV4 e Toyota Auris. Per trovare un modello appartenente ad altra Casa costruttrice, occorre scendere in quinta posizione, dove si incontra Kia Niro. La top ten delle vendite di auto nuove a propulsione ibrida in Italia si completa con Suzuki Swift e Suzuki Ignis, Lexus NX, Ford Mondeo e Hyundai Ioniq.
Quanto al comparto “zero emission”, il +148% di vendite messo a segno nel 2018 corrisponde a 5.010 auto elettriche vendute durante l’anno, a fronte delle 2.016 immesse in circolazione nel 2017. Sulla scorta di tali cifre, la quota di mercato si mantiene esigua: 0,3%. Riguardo ai modelli, Nissan Leaf resta la più “gettonata”, con 1.473 unità vendute. Seguono Smart fortwo Electric, Renault Zoe, Tesla Model S e Tesla Model X, Bmw i3, Smart forfour Electric, Volkswagen e-Golf, Citroen C-Zero e Jaguar I-Pace.
1 marzo: scatterà l’ecobonus (e la ecotassa)
Ricordiamo che il 2019 appena iniziato è da considerare come “anno zero” per le politiche nazionali di sostegno al parco auto meno inquinante: la ecotassa, ed il corrispondente ecobonus, pronti ad entrare in vigore nelle prossime settimane, prevedono rispettivamente il pagamento di un sovrapprezzo all’acquisto che va da 1.100 euro a 1.600 euro, 2.000 euro e 2.500 euro (a seconda se il modello scelto abbia emissioni di CO2 comprese fra 161 e 175 g/km, fra 176 e 200 g/km, fra 201 e 250 g/km, ed oltre 250 g/km); e, per converso, un incentivo all’acquisto da 1.500 euro a 4.000 euro (per vetture dalle emissioni comprese fra 21 e 70 g/km di CO2 e da 0 a 20 g/km), che sale fino a 2.500 e 6.000 euro in caso di rottamazione di un’autovettura Euro 1, Euro 2, Euro 3 ed Euro 4.
Ibride: la top ten 2018 in Italia
- Toyota Yaris (28.087 unità vendute)
- Toyota CH-R (18.345)
- Toyota RAV4 (7.391)
- Toyota Auris (6.986)
- Kia Niro (4.030)
- Suzuki Swift (3.323)
- Suzuki Ignis (3.291)
- Lexus NX (2.756)
- Ford Mondeo (1.742)
- Hyundai Ioniq (1.012).
Elettriche: i dieci modelli più venduti nel 2018
- Nissan Leaf (1.473 unità vendute)
- Smart fortwo (1.050)
- Renault Zoe (1.029)
- Tesla Model S (263)
- Tesla Model X (201)
- Bmw i3 (179)
- Smart forfour (164)
- Volkswagen e-Golf (113)
- Citroen C-Zero (98)
- Jaguar I-Pace (88).
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