Mercato auto 2019: in Italia -9,6% a marzo
Continua la flessione del mercato auto italiano che registra nel mese di marzo una contrazione del 9,6% secondo i dati diffusi dal Ministero dei Trasporti che parlano di 194.234 immatricolazioni effettuate nel mese appena trascorso. Quella di marzo va ad aggiungersi alla flessione di gennaio (- 7,55%) e quella registrata a febbraio (2,42%), portando così il consuntivo del primo trimestre a d un segno negativo del 6,53%, con 574.803 unità distribuite.
Il Gruppo FCA ha chiuso marzo con 48.705 immatricolazioni che valgono una flessione del 19,45%. Fiat-Chrysler vede crescere soltanto il brand Lancia, con un +15,46% e 6.080 registrazioni, che vanta nella sua gamma esclusivamente la citycar Ypsilon. Alfa Romeo crolla con un calo del 54,74% che equivale a 2.433 unità immatricolate, Fiat perde invece un -21,47% (31.632 immatricolazioni), Jeep registra un -8,38% (7.907 immatricolazioni) e Maserati addirittura un -54,12% (128 unità).
Il Gruppo PSA riesce ad avere un risultato migliore della media del mercato, anche se comunque cede il 2,79% con 31,733 auto distribuite. Esaminando i vari brand del Gruppo d’oltralpe scopriamo che Peugeot perde il 5,49% (10.889 immatricolazioni), Citroën vanta una flessione del 1,97% (9.516 immatricolazioni), Opel risulta in calo rispettivamente del 1,23% (10.959 registrazioni), mentre DS va in controtendenza e cresce del 14,95%, anche se si parla di appena 369 registrazioni.
Anche il Gruppo Volkswagen contiene la sua flessione portando a casa un calo dell’1,94% e 29.452 immatricolazioni. Analizzando nel dettaglio i vari marchi, il brand di Wolfsburg perde il 3,53% (17.535 immatricolazioni), Skoda cala dell’1,8% (2.671) e Audi il 3,59% (6.418). Al contrario, crescono Seat con un + 13,61% (2.804) e Lamborghini +71,43% con appena 24 immatricolazioni.
Va molto bene il Gruppo Renault che aumenta le sue immatricolazioni dell’11,56% registrando 20.878 auto distribuite a marzo: Dacia vanta un grande exploit con un aumento dell’80,8% che compensa la perdita del brand del Rombo pari ad un -12,23%. Male Ford che perde il 20,85%. Male il Gruppo Daimler che scivola del 17,97% con 8.662 immatricolazioni suddivise in una perdita del 22,07 subita da smart e un calo del 16,32 del brand Mercedes. Il Gruppo Bmw cresce dello 0,34%, ma rimane dietro Daimler con 8.553 immatricolazioni (BMW -1,98% e Mini +7,59%).
Passando ai marchi asiatici scopriamo che il Gruppo Toyota aumenta le sue vendite dell’1,02% raggiungendo quota 9.294 immatricolazioni (brand Toyota -0,66% e Lexus +25,81%). Nissan accusa un crollo del 33,58%, Mazda del 3,59% e Subaru addirittura del 43,54%. Bene Suzuki con un +2,27%, ma soprattutto Mitsubishi che guadagna un 44,84%. Hyundai e Kia a marzo calano invece rispettivamente del 14,47% e del 7,54%.
Se vuoi aggiornamenti su Mercato inserisci la tua email nel box qui sotto: