Mercato auto Europa: a marzo +10,4%, FCA +15,7%
Il mercato europeo dell’auto continua a salire in modo deciso, confermando il successo di FCA sottolineato dalle ottime vendite di 500 e Panda.
Con l’arrivo della primavera, anche sul mercato automobilistico europeo comincia a splendere il sole: secondo i dati diffusi dall’Acea (l’associazione delle case automobilistiche estere) i dati di vendita delle vetture nuove in Europa (Ue a 27 paesi più Efta) sono salite nel mese di marzo del 10,8%, raggiungendo le 1.650.730 unità distribuite. Entrando nel dettaglio scopriamo che nel primo trimestre di quest’anno le immatricolazioni sono salite dell’8,5%, con 3.637.635 unità, mentre le vendite in Italia a marzo sono aumentate del 15,1% con 161.303 unità.
Un notevole balzo in avanti è stato compiuto dal Gruppo FCA (Fiat-Chrysler), capace di crescere in Europa del 15.7% rispetto al marzo dello scorso anno, con 97.796 unità. Il Gruppo italo-americano ha registrato un aumento della quota di mercato dal 5,7% al 5,9%, mentre nel primo trimestre del 2015 le vendite si sono impennate dell’11,6% a 227.639 unità e la quota di mercato è salita dal 6,1% al 6,3%.
Per quanto riguarda FCA, la 500 e la Panda confermano la propria leadership come citycar più vendute, grazie ad una quota del 28,7% nel segmento A. Anche la più grande 500L risulta prima nelle vendite del proprio segmento, superando il 24 % di quota nel primo trimestre, mentre la recente 500X conferma le aspettative nei suoi confronti restando tra le prime dieci del suo segmento. Il marchio Jeep continua a stupire portando a casa 17 mesi di crescita consecutiva: il brand americano è cresciuto in tutti i principali mercati europei, grazie anche alle ottime performance di vendita della Renegade.
Il Gruppo FCA può festeggiare grazie agli ottimi risultati raggiunti in tutti i principali mercati del Vecchio Continente: in Spagna sale del 57,1% rispetto al +40,4% registrato dal mercato, in Francia del 11,7% rispetto a +9,3 del mercato, ma la Germania spicca con un +25,2%, in un mercato che ha chiuso il mese di marzo con un aumento medio del 9%. Nel primo trimestre del 2015, FCA ha distribuito ben 227.600 vetture, ovvero l’11,6% in piu’ rispetto al medesimo periodo del 2014. La quota è risultata stata del 6,3%, in crescita di 0,2 punti percentuali.
Per quanto riguarda l’Italia, FCA ha registrato un incoraggiante +17,1%, rispetto ad un mercato salito di 15,1 punti percentuali. A trainare le vendite del Gruppo sono gli ottimi risultati della famiglia 500: grazie a 23.300 immatricolazioni è stato ottenuto il 5,1% più rispetto al 2014, per una quota del 15,6%. La Fiat 500 è stata nel mese appena trascorso la vettura più venduta, ma anche la fortunata Renagade merita un posto di rilievo grazie agli oltre 5.500 unità distribuite nel mese di marzo.
Se vuoi aggiornamenti su Mercato inserisci la tua email nel box qui sotto: