Mercato Auto europeo, a settembre FCA segna +14,2%
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2017/03/237942.jpg)
L’Italia guida la crescita in Europa grazie ad un ottimo +17,4%, grazie anche agli ottimi risultati del Gruppo FCA.
Secondo i dati diffusi dall’ACEA (associazione europea dei produttori ), il Mercato auto europeo continua la sua vigorosa crescita anche a settembre, periodo in cui ha registrato una crescita del 7,3% rispetto al medesimo periodo dell’anno, con una quota di 1.496.206 veicoli.
Rispetto alla media europea, il Gruppo FCA (Fiat-Chrysler) segna un incremento quasi doppio, portando a casa un ottimo +14,2% rispetto allo stesso mese del 2015, mentre nei primi 9 mesi dell’anno ha registrato un +15,3%, con 768mila nuove immatricolazioni. Questi risultati collocano il Gruppo italo-americano verso la sesta posizione, tallonando in questo modo Opel che si ferma ad un +6,5%, con 778mila auto distribuite.
Il primato europeo rimane alla Volkswagen con 2,77 milioni di vetture immatricolate nei nove mesi, anche se la crescita risulta più contenuta (+3%), seguita a debita distanza dal Gruppo PSA (1,14 milioni), Renault (1,13 milioni), Ford (811mila) e Bmw (778mila). L’Europa registra in totale 1.607.266 veicoli nuovi distribuiti a settembre, ari ad un +,7% rispetto allo stesso periodo del 2015. La media risulta positiva per tutti dell’Unione, ad eccezione dell’ Irlanda (-1,6%), Olanda (-4,2%) e Grecia (-10,3%).
Nel Vecchio Continente, la crescita è guidata dall’Italia, grazie ad un ottimo +17,4%, seguita dalla Spagna (+13,9%), mentre la terzo posto troviamo la Germania (+9,4%). Una crescita meno vigorosa è stata invece registrata in Francia (+2,5%) e Gran Bretagna (+1,6%). Anche se i dati del nostro paese sono più positivi, negli ultimi anni siamo comunque scivolati al quarto posto nella classifica del mercato europeo.
Se vuoi aggiornamenti su Mercato inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/02/wp_drafter_3636973-scaled.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/02/GettyImages-1161821385.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/02/235207617_m-scaled.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2019/11/logo-ferrari.jpg)