Mercato auto Russia, ad aprile +14%
Aumentano le vendite di auto in Russia: i dati ufficiali parlano di un mese di aprile a +14% e di un primo quadrimestre a +18%
Aumentano le vendite di auto in Russia: nel mese di aprile, i dati resi noti dalla AEB (l’associazione che rappresenta gli interessi delle aziende europee che fanno affari nella federazione) indicano che le nuove immatricolazioni hanno raggiunto quota 266.267, con un aumento del 14% rispetto a un anno prima. Anche marzo si chiuse in maniera positiva, con un incremento leggermente inferiore (+13%).
L’attuale andamento della domanda di vetture ha fatto sì che l’AEB abbia aumentato di 50mila unità le stime totali di venite che saranno effettuate nel corso del 2012 in Russia, che dovrebbero pertanto raggiungere le 2,85 milioni di unità.
“La crescita del mercato russo sta continuando anche nel secondo trimestre dell’anno – ha detto David Thomas, capo della divisione auto di AEB – al punto che a fine 2012 il settore potrebbe chiudere a +15%”. Nei dati sono comprese sia le auto passeggeri per uso privato sia i veicoli commerciali leggeri.
Per quanto riguarda i singoli marchi, la Lada anche ad aprile è il numero 1 con oltre 50mila consegne anche se in calo dell’11% rispetto allo scorso anno. In forte crescita (più 24% e più 23%) sono invece Renault e Kia che si posizionano al 2° e al terzo posto in graduatoria con volumi di vendite di poco inferiori alle 18mila unità.
A seguire, General Motors e Hyundai, entrambe in crescita. Ma in Russia sono Ford e soprattutto Volkswagen che registrano volumi di vendita in forte aumento: la Casa di Wolfsburg ha infatti venduto 14.768 auto con un balzo in avanti dell’82% rispetto ad aprile 2011.
Considerando i primi 4 mesi dell’anno, le vendite di auto in Russia hanno superato le 880mila unità, con un incremento del 18% anno su anno.
Se vuoi aggiornamenti su Mercato inserisci la tua email nel box qui sotto: