Nel mese di settembre il mercato delle moto chiude con un saldo positivo del +3,5%. Sale la quota mercato delle moto a discapito di quella degli scooter.
Le vendite nel settore moto tornano a crescere, sono infatti 18.155 unità (+3,5%) le unità immatricolate, con le moto a quota 6.921 unità, che corrispondono ad un attivo di +8,3%, mentre gli scooter si fermano a un più ridotto +0,7% merito delle 11.234 unità vendute. Mese positivo anche per i ciclomotori, con 1.766 registrazioni pari a un +4,2 rispetto al disastroso -22% di un anno fa. La crescita dello stesso periodo del 2018 rispetto a quella del 2017 era stata superiore anche a quella del 2019, a testimonianza di un settore tendenzialmente sano.
Honda SH domina tra gli scooter
A fare da padrone nella classifica dei più venduti, vi sono tre SH Honda, contrastati dal Piaggio Beverly 300. A seguire ci sono gli scooter a ruote alte Piaggio Liberty 125 e Kymco Agility 125. La prima delle moto si trova al settimo posto della classifica delle due ruote più vendute, e stranamente non si tratta della BMW GS, ma della Honda Africa Twin 1000, favorita senza dubbio dall’arrivo della nuova versione CRF1100L. Sono state 392 le Africa Twin immatricolate rispetto alla 194 del 2018. La seconda moto in graduatoria è naturalmente la BMW R1250GS che si piazza al diciottesimo posto della classifica generale grazie a 231 esemplari venduti contro i 199 di settembre 2018. La terza moto più venduta a settembre è la Benelli TRK502 seguita, dalla Yamaha Tracer 900.
Le moto guadagnano quote di mercato
I primi nove mesi del 2019 si sono chiusi in attivo del +6,4%, merito delle 198.323 immatricolazioni. L’apporto decisivo nel mercato è quello degli scooter, con una quota di mercato in calo, a tutto vantaggio di quella dalle moto. Gli scooter immatricolati sono stati 112.112, con un saldo di +4,8%, ma sono andate meglio le moto: +8,6% e 86.211 unità vendute. Flessione del 4,2% per i cinquantini che totalizzano appena 15.223 esemplari venduti.