Peugeot 208: abbiamo provato a comprarla

Valerio Verdone
14 Febbraio 2012
20 Foto
Peugeot 208: abbiamo provato a comprarla

Ecco la nuova Peugeot 208, abbiamo provato a comprarla, con tutti i dettagli sul prezzo, gli allestimenti e gli optional disponibili.

Ecco la nuova Peugeot 208, abbiamo provato a comprarla, con tutti i dettagli sul prezzo, gli allestimenti e gli optional disponibili.

La Peugeot 208 è una delle novità più attese del segmento B, è un’auto totalmente nuova e le prime foto ufficiali hanno scatenato una grande aspettativa per questa vettura che sembra incarnare al meglio tutte le qualità migliori della 205, della 206 e della 207. Abbiamo provato a comprarla, per vedere se nei saloni è possibile iniziare a prenotare la nuova nata della Casa del Leone e, con grande sorpresa, abbiamo capito che è un’operazione possibile.

Appena entrati nel salone, un venditore gentile e disponibile ci ha spiegato che c’è grande attesa per questa vettura e che la Peugeot punta molto su di lei, però al momento non è possibile vederla e bisogna pazientare ancora un po’, ma iniziano a circolare i depliant e si possono conoscere i prezzi, quelli ufficiali che mettono a riparo da sorprese future.

Il discorso si fa interessante, e così, aspettiamo che ci presenti un depliant fresco di stampa, e iniziamo a capire se ci sono i margini per una trattativa. La vettura, spiega il nostro interlocutore, può essere ordinata con i prezzi di listino, ma per lo sconto bisogna attendere, al momento è possibile togliere solamente 800 euro dal listino ma in futuro con le nuove campagne il vantaggio potrebbe essere più corposo. Un atteggiamento professionale, che ispira fiducia al cliente e merita di essere sottolineato. La conversazione si fa più intensa, entriamo in confidenza, ed ecco che ci svela una notizia, una Peugeot 208 è già stata ordinata a prezzo pieno perché un cliente la voleva in anteprima a scatola chiusa.

Ma noi non siamo un cliente qualsiasi e vogliamo vederci chiaro, saperne di più, e così ecco che riusciamo a spuntare informazioni importanti sui prezzi per capire quanto costa realmente la 208, quella per tutti, non l’auto acquistabile su internet piena zeppa di optional al punto da fare concorrenza ad un’ammiraglia.

Analizziamo la versione d’accesso denominata, manco a farlo a posta Access, equipaggiata con motore 1.2 12V VTi da 82 CV. Il prezzo, chiavi in mano, è di 12.400 euro, a cui bisogna aggiungere 860 euro per avere il climatizzatore e il cassetto portaoggetti refrigerato e altri 555 euro per il WIP SOUND, ovvero la radio mono CD con comandi al volante. Arriviamo così a 13.815 euro, una cifra speculare a quella della 1.2 Active (13.800 euro) che ha di serie il clima manuale, lo schermo touch screen da 7 pollici, la radio con comandi al volante, il kit mani libere bluetooth la presa USB, gli alzacristalli elettrici con dispositivo antipizzicamento lato conducente e il divano posteriore frazionabile. L’unico accessorio da montare, se proprio non potete farne a meno è il lettore CD che costa 75 euro. Quindi, conviene orientarsi sulla Active, che si segnala come la versione dal migliore rapporto qualità/prezzo e, alla fine di una ipotetica trattativa, si porta a casa con 13.075 euro, se consideriamo lo sconto di 800 euro: solamente 60 euro in più della Access.

Se poi si desidera una dotazione ancora più completa e si propende per motorizzazioni più spinte come il 1.6 VTi da 120 CV a benzina e il 1.6 e-HDi da 115 CV, allora non rimane che scegliere l’allestimento Allure che comporta  un esborso superiore.  Infatti, la 1.2 costa ben 15.500 euro, mentre la 1.6 e-HDi da 115 CV con FAP e Stop&Start arriva 18.650 euro. Ovviamente, i costi crescono ancora se si propende per le versioni a 5 porte, che valgono 700 euro in più nelle versioni Access e Active, e 500 euro in più nell’allestimento Allure. Di conseguenza, la versione più costosa è la 1.6 e-HDi 115 CV 5 porte che ha un prezzo di 19.150 euro sconto escluso.

Tra i modelli che avranno un maggior successo di vendite troviamo di sicuro la 1.4 8V HDi Active FAP da 68 CV 5 porte che ha un listino di 15.950 euro, ai quali aggiungiamo 75 euro del lettore CD, 535 euro della vernice metallizzata e 155 euro dei fendinebbia per un costo finale di 16.715 euro che, con lo sconto di 800 euro, arriva a 15.915 euro. Ma il nostro consiglio è quello di puntare sulla 1.6 8V e-HDi FAP da 92 CV con Stop&Start che comporta un esborso ulteriore di 850 euro ma è senza dubbio la versione più equilibrata.

Inoltre, per chi non si accontenta e vuole una 208 full optional, le versioni Allure presentano 2 pacchetti, denominati rispettivamente Pack Pelle Claudia e Pack Urban Vintage che offrono accessori come i sedili riscaldabili, alzacristalli elettrici posteriori, soglie battitacco in alluminio e altre finiture di pregio.

Peugeot 208 - Ginevra 2012

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Peugeot e-208

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • peugeot-208-1-2-vti-82-cv-5p-allure-per-commercianti
    3.900 €
    PEUGEOT 208 1.2 VTi 82 CV 5P Allure PER COMMERCIANTI
    Benzina
    194.000 km
    05/2013
  • peugeot-208-bluehdi-102cv-ss-5p-allure-pack-pronta-consegna
    19.800 €
    PEUGEOT 208 BlueHDi 102cv S&S 5p Allure Pack PRONTA CONSEGNA
    Diesel
    21.500 km
    02/2022
  • peugeot-208-208-4
    9.950 €
    PEUGEOT 208 208
    Benzina
    99.000 km
    07/2016
  • peugeot-208-208-2
    9.950 €
    PEUGEOT 208 208
    Benzina
    99.000 km
    07/2016
  • peugeot-208-bluehdi-75-5-porte-active-6
    10.999 €
    PEUGEOT 208 BlueHDi 75 5 porte Active
    Diesel
    149.817 km
    02/2019
  • peugeot-208-1-4-vti-95-cv-5p-gpl-allure
    9.000 €
    PEUGEOT 208 1.4 VTi 95 CV 5p. GPL Allure
    Benzina/GPL
    148.000 km
    12/2014
  • peugeot-208-bluehdi-75-ss-5-porte-active
    7.900 €
    PEUGEOT 208 BlueHDi 75 S&S 5 porte Active
    Diesel
    220.000 km
    06/2018
  • peugeot-208-1-2-puretech-82-cv-active
    12.590 €
    PEUGEOT 208 1.2 PureTech 82 CV Active
    Benzina
    32.500 km
    09/2018
  • peugeot-208-208-3
    9.950 €
    PEUGEOT 208 208
    Benzina
    99.000 km
    07/2016

Ti potrebbe interessare anche

page-background