La Casa delle Pleiadi in netta controtendenza sul mercato italiano
La Casa delle Pleiadi in netta controtendenza sul mercato italiano
.
La Subaru inverte la tendenza del mercato e segna un entusiasmante +42.5% sul mercato italiano, che nell’anno 2008 ha perso globalmente il 13% dei volumi di vendita rispetto l’anno precedente. In Subaru sono consapevoli che i volumi di vendita sono ancora contenuti, le unità vendute nel 2008 sono poco più di cinquemila (5.251 per la precisione), ma il trend è incoraggiante ed è il risultato di una rinnovata politica commerciale per la casa giapponese.
La chiave del successo della casa delle Pleiadi sul mercato italiano è probabilmente da ricercarsi nelle motorizzazioni a doppia alimentazione benzina/GPL Bi-Fuel. Il 2008 è stato infatti segnato da forti incrementi del prezzo di benzina e diesel, il GPL è diventato dunque l’ancora di salvezza, visto il suo prezzo basso e poco sensibile alle variazioni del barile di greggio.
La Subaru che da sempre equipaggia le sue vetture con il sistema a doppia alimentazione, è conseguentemente diventata un punto di riferimento per questa soluzione, che unisce l’economia di esercizio al ridotto impatto ambientale.
Non tutto è dovuto alle motorizzazioni Bi-Fuel, infatti nel 2008 è stato presentato sul mercato italiano il suo primo motore diesel, indispensabile per competere sul mercato nostrano ed in generale in quello europeo. Così come per i benzina, anche il diesel ha un’architettura boxer ottima abbassare il baricentro dell’auto. A breve anche l’Impreza sarà dotata di questo nuovo propulsore.
Proprio la nuova Subaru Impreza, rinnovata nel 2007, grazie a delle versioni di accesso meno esasperate delle WRX e STI, ha saputo conquistare anche gli automobilisti italiani, con una gamma incentrata su propulsori benzina, Bi-Fuel e diesel.
L’Impreza rappresenta comunque la berlina sportiva di Subaru, che proporrà un trofeo promozionale chiamato “Impreza Boxer Diesel Cup” legato alle gare del Trofeo Rally Terra.