Rapporto Dekra 2014 sull’usato elegge la Classe E come auto meno difettosa in assoluto. Dopo il modello della Stella si piazzano due modelli Audi.
Rapporto Dekra 2014 sull’usato elegge la Classe E come auto meno difettosa in assoluto. Dopo il modello della Stella si piazzano due modelli Audi.
Se state pensando di acquistare un’auto o se siete semplicemente curiosi di scoprire quali siano i veicoli più affidabili sul mercato, quello che fa per voi è la valutazione annuale appena pubblicata dall’organizzazione leader di verifica, la Dekra. Gli esperti hanno, infatti, valutato 15 milioni di revisioni effettuate nell’arco di due anni, estrapolando le informazioni relative alla difettosità dei veicoli usati, divisi in nove segmenti (più quello dei modelli classici) e in tre classi di percorrenza (da 0 a 50.000 km, da 50.001 a 100.000 km e da 100.001 a 150.000 km).
La Mercedes-Benz si è aggiudicata con la Classe E il titolo di «Migliore di tutte le classi» (davanti alla Audi Q5 e alla Audi A5) e anche quello di «Veicolo dell’anno» grazie alla Classe B (seguita dalla Volvo S60 / V60 e dalla Mercedes-Benz Classe E). Per le analisi del Rapporto sono state ovviamente prese in considerazione le difettosità che riguardano la qualità stessa del veicolo e non le modifiche provocate dal proprietario con tuning e con cattiva o scarsa manutenzione. La valutazione è stata effettuata, nel dettaglio, su sospensioni e sterzo; motore ed emissioni ambientali; carrozzeria, telaio e abitacolo; impianto frenante; impianto elettrico, elettronica e fanaleria. «Il nostro Rapporto affidabilità rappresenta un ausilio per i potenziali acquirenti di veicoli usati. Offre informazioni dettagliate sui difetti tipici di un determinato modello, classificando ogni veicolo in relazione ai modelli analoghi dello stesso segmento di mercato», ha spiegato il Dr. Gerd Neumann, membro del Cda di Dekra Automobil GmbH e responsabile prove.
Nel dettaglio, a trionfare per il segmento piccole e utilitarie l’Audi A1; per le compatte la BMW Serie 1; tra le medie Volvo S60 / V60; per le medie superiori e alto di gamma Mercedes-Benz Classe E; tra le sportive e cabrio la BMW Z4; tra i fuoristrada e i SUV la Mercedes-Benz GLK; per i furgoni Mercedes-Benz Classe B; per le monovolume e multispazio Škoda Roomster e tra i commerciali Renault Master.