Il Gruppo torinese ha immatricolato 170.000 nuove vetture tra Luglio e Agosto. Benissimo i mercati di Regno Unito e Germania
Il Gruppo torinese ha immatricolato 170.000 nuove vetture tra Luglio e Agosto. Benissimo i mercati di Regno Unito e Germania
.
Nei mesi di Luglio e Agosto il Gruppo Fiat ha ottenuto i risultati migliori del mercato, confermando così l’ottima performance registrata lo scorso Giugno. In Luglio, il Gruppo torinese ha venduto circa 112.400 vetture, crescendo del 12,8% (a un ritmo doppio rispetto alla media del mercato dell’auto in Europa Occidentale) e raggiungendo una quota del 9,2% del market share (+0,6%). Ad agosto, le immatricolazioni sono state 57.500, in crescita dell’11,1%. Le performance migliori si sono avute nel Regno Unito (+82,5%) e in Germania (+56,7%), oltre al +10,7% in Italia.
I vertici di Fiat hanno voluto sottolineare in una nota come “anche in Agosto – mese in cui tradizionalmente i minori volumi del mercato italiano nel suo complesso influenzano la quota europea – Fiat Group Automobiles migliora la penetrazione, che si attesta al 7,5% (+0,3 punti percentuali rispetto allo stesso mese del 2008)“.
Nel progressivo annuo Fga “ha immatricolato più di 812mila vetture, muovendosi in controtendenza: in un mercato che perde il 6,6%, il Gruppo ottiene un incremento dell’1,6%, grazie soprattutto alla fortissima crescita delle vendite in Germania (+95,9%) e al miglioramento in Francia (+5,6%). La quota dei primi otto mesi del 2009 sale così al 9%, ben 0,7 punti percentuali in più rispetto allo stesso periodo del 2008″.
Il solo marchio Fiat ha registrato in luglio un incremento di vendite del 13,4% (circa 88.600 le vetture immatricolate) raggiungendo una quota del 7,2% (+0,5 sullo stesso mese del 2008). In agosto, con 46 mila immatricolazioni, il brand ha aumentato le vendite dell’11,7%, market share del 6% (+0,2%). La crescita ottenuta in Italia è stimata intorno al 10,2%, ben al di sotto delle performance di vendita avute in Germania (+60,8%) e nel Regno Unito (+85,8%).
Nei primi otto mesi le immatricolazioni Fiat sono state più di 653mila, mentre i volumi di vendita sono cresciuti dell’1,1% a quota 7,3%. Ottimi risultati in Germania, con volumi di vendita cresciuti del 100,9% (per una quota del 4,7%, in crescita di 1,7 punti rispetto ai primi otto mesi del 2008) e in Francia (+3,8%).
Panda anche in Agosto è la vettura più venduta del segmento A, con il 15,3% di quota. Bene anche 500 con l’8,7% e Punto, tra le vetture più vendute del segmento B con una quota del 7,4%. Il successo del brand è anche merito degli eco-incentivi che hanno sostenuto le vendite delle versioni ecologiche a metano e GPL.
Le note positive si registrano anche in casa Lancia. A Luglio, grazie alle 12.500 vetture immatricolate, è arrivato un incremento del 20,5%, mentre in Agosto (5.600 immatricolazioni) le vendite sono aumentate del 15,7%. Nel mese, il marchio è cresciuto in Italia (+26,5%) e in Germania (+20,7%), ma anche in mercati minori come Olanda (+103,1%), Portogallo (+107,4%) e Grecia (+95%).
Bene anche il marchio Alfa Romeo: dopo il +1,9% ottenuto a Luglio (10.700 vetture vendute e quota allo 0,9%), il brand registra ad Agosto una crescita del 4,4% (oltre 5.600 immatricolazioni e quota allo 0,7%).