Italia, mercato del lusso: i conti non tornano

Redazione Motori.it
26 Gennaio 2010
Italia, mercato del lusso:  i conti non tornano

Il 10% delle immatricolazioni nel 2009 riguarda vetture che costano più di 100.000 euro. Ma il potere d’acquisto dei redditi è inferiore

Il 10% delle immatricolazioni nel 2009 riguarda vetture che costano più di 100.000 euro. Ma il potere d’acquisto dei redditi è inferiore

L’Italia non smentisce la nomea che lo tratteggia come il paese delle contraddizioni. Già, perchè mentre l’occupazione arranca, le strade, le ferrovie e i servizi pubblici versano nella più totale incuria, gli italiani proprio non riescono a rinunciare all’auto privata. Meglio ancora se di lusso, come suggeriscono i dati sulle immatricolazioni nel 2009: ben 206.000 dei 2 milioni di contratti stipulati riguardano infatti vetture con un prezzo medio di 103.000 euro.

Entrando nello specifico, l’elenco “d’elite” propone 620 Ferrari, 151 Lamborghini e 180.000 tra Audi, BMW, Mercedes. Si tratta di consumi in linea con gli Stati Uniti e in Germania, dove il trend si giustifica con una ricchezza ufficiale nemmeno lontanamente paragonabile a quella italica. E’ qui che sta la contraddizione: riportando i dati sulle dichiarazioni dei redditi, ecco che solo 76.000 contribuenti (pari allo 0.18 % sul totale)  hanno denunciato al fisco più di 200.000 euro lordi, e appena 382.000 guadagnano una cifra superiore ai 100.000 annui.

Se sovrapponiamo le due tabelle, i conti non tornano. Preso un campione di 100 acquirenti, meno di 50 si sarebbero potuti permettere l’acquisto di modelli che rientrano in questa categoria premium. Ed ecco che subito emergono i soliti sospetti, legati all’evasione fiscale e ad un sistema di controlli che presenta delle deficenze preoccupanti.[!BANNER]

Se cerchiamo di rialzare la testa, allora è meglio che non ci rivolgiamo ai numeri sulla produzione interna. Ammontano a 500.000 i veicoli prodotti nei nostri confini, quasi la metà rispetto alle 910.000 uscite dagli stabilimenti nel 2007. Ma è il paragone con gli altri paesi europei a destare le maggiori preoccupazioni: in Germania si sono contati 3.6 milioni di vetture, in Francia e in Spagna 1 milione.  Esemplari in gran parte venduti nel Belpaese, secondo se si guarda la speciale classifica stilata a livello continentale. Sorrisi per i concessionari? Macchè, le dichiarazioni dei redditi restituiscono un guadagno per contratto di soli 50 centesimi. Possiamo davvero credere a tutto questo? Difficile rispondere, d’altronde non bisogna farsene una ragione, siamo un paese strano, dove può succedere tutto e il contrario di tutto.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999

Ti potrebbe interessare anche

page-background