Le vendite nei primi sei mesi dell’anno sono aumentate del 19,9% rispetto al 2022
Skoda ha mostrato un’indubbia forza finanziaria nel primo semestre del 2023, nonostante le difficoltà del mercato. Con un aumento del 34,8% dell’utile operativo, che ha toccato la cifra di 911 milioni di euro, il brand ceco ha dimostrato la sua solidità economica. È interessante notare che la percentuale di guadagno sulle vendite è rimasta stabile al 6,6%.
In termini di vendite, la casa automobilistica ha venduto 432.200 veicoli in tutto il mondo nel periodo tra gennaio e giugno, registrando una crescita del 19,9% rispetto all’anno precedente. Tra le auto più richieste, troviamo la Skoda Octavia, con un incremento del 60,2%, e la gamma di SUV Enyaq iV 100% elettrici con un aumento del 41,0%.
Klaus Zellmer, CEO di Skoda, ha detto: “Nella prima metà del 2023 abbiamo dimostrato che Skoda è su un percorso di crescita stabile, grazie a un modello di business solido e a un’eccezionale performance del team. Questi risultati dimostrano quanto siamo in grado di realizzare nonostante il difficile contesto di mercato. Siamo rimasti concentrati sui problemi della catena di approvvigionamento e la ricompensa ora è la possibilità di mantenere operative le linee di produzione. Di conseguenza, i nostri clienti possono aspettarsi tempi di consegna significativamente più brevi. Ora dobbiamo rimanere vigili e continuare a lavorare sodo per mantenere questo slancio”.
È aumentata anche la produzione negli stabilimenti in Repubblica Ceca
Skoda ha segnato progressi significativi in tutte le principali categorie finanziarie nel corso dei primi sei mesi del 2023. L’aumento del 34,5% dei ricavi, che hanno raggiunto i 13,7 miliardi di euro, è indice di un considerevole progresso. L’utile operativo, come abbiamo visto, ha raggiunto i 911 milioni di euro, con un aumento del 34,8%.
C’è da sottolineare che la vendita di OOO Volkswagen Group Rus ha avuto un impatto negativo. Tuttavia, nonostante questo, l’azienda ha consegnato 432.200 veicoli a livello mondiale, registrando un incremento del 19,9%. La produzione ha visto una crescita nei suoi stabilimenti in Repubblica Ceca, con un totale di 535.200 veicoli prodotti, ossia 79.000 unità in più rispetto al primo semestre del 2022.
Infine, durante i primi sei mesi del 2023, le Skoda più richieste sono state (in ordine) Octavia, Kamiq, Kodiaq, Karoq, Fabia, Superb, Enyaq iV, Scala, Kushaq, Slavia e Rapid.