Il mercato delle quattro ruote in Italia cresce nel mese di aprile, ma tra le auto più vendute la certezza è sempre la Fiat Panda
Superato un mese di marzo non positivo, il mercato dell’auto in Italia ritorna a crescere ad aprile, merito di due giorni lavorativi in più. Le nuove immatricolazioni sono state ben 135.984 (9.775 in più rispetto allo stesso mese del 2023) che equivalgono a un miglioramento del saldo attivo del 7,75%. Ottimo il rendimento dei privati, con un incremento del 13,75%, grazie a 69.783 immatricolazioni, ma è buono anche il canale business che fa un upgrade del 6,96%. Il primo quadrimestre, con 586.665 unità, archivia una crescita del 6,1% sullo stesso periodo 2023 (ma resta ancora a -17,7% su gennaio-aprile 2019). Nessuna sorpresa tra le auto più vendute
Il Presidente dell’UNRAE Michele Crisci così commenta i dati di aprile: “Un quadro macroeconomico rafforzato e un primo trimestre migliore delle attese per le immatricolazioni di autovetture, portano a rivedere al rialzo di 30.000 unità la stima per il mercato nel 2024, con un volume totale previsto a fine anno di 1.630.000 auto, in crescita di circa 63.500 unità sul 2023 (+4,1%). Il confronto con il periodo pre-pandemia registra però ancora una distanza del 15,0% sul 2019”.
Mercato auto in Italia, buono l’apporto dei motori benzina
Tra le alimentazioni, il motore a benzina nel mesi aprile cresce in volume e guadagna 2,4 punti di quota, agguantando il 31,6% del totale, 31,1% nel cumulato (+3,5 p.p.). Il diesel decade ancora al 14,4% di share nel mese (-5,4 p.p.) e al 15,0% nei 4 mesi (-4,6 p.p.). Il Gpl segna un andamento migliore del mercato complessivo e chiude aprile all’8,5% (+0,2 p.p.) e i 4 mesi al 9,1% (+0,1 p.p.), il metano rappresenta lo 0,2% del mercato sia nel mese che nel cumulato. Le vetture ibride in aprile guadagnano 5 punti e arrivano al 39,7% di quota, al 38,6% nel cumulato (+3,1 p.p.), con un 10,7% per le “full” hybrid e 29,0% per le “mild” hybrid.
Le auto BEV in aprile perdono 0,8 punti e si fermano al 2,3% di share (al 2,8% in gennaio-aprile), le PHEV retrocedono di 1,5 punti rispetto a un anno fa, al 3,3% (3,2% nel cumulato), comunque 1 punto sopra alle BEV, rappresentando un’anomalia italiana.
La top ten delle auto più vendute
In vetta alla classifica c’è sempre lei, la Fiat Panda. Icona immarcescibile. Al secondo posto la Dacia Sandero, utilitaria apprezzata per il suo notevole rapporto qualità-prezzo, mentre la medaglia di bronzo ad aprile 2024 nel mercato auto in Italia va alla Lancia Ypsilon, quella nata nel 2011. Tra le migliori cinque si colloca anche la Citroen C3, altra utilitaria di lungo corso in attesa che anche la sua erede riesca a fare questi numeri, e la Toyota Yaris, la compatta giapponese che per una volta fa meglio della sua “sorella” in formato SUV.
Di seguito la top ten delle auto più vendute:
- Fiat Panda (10.314)
- Dacia Sandero (5.179)
- Lancia Ypsilon (3.792)
- Citroen C3 (3.732)
- Toyota Yaris (3.571)
- Ford Puma (2.960)
- Renault Clio (2.939)
- Peugeot 208 (2.850)
- MG ZS (2.656)
- Jeep Avenger (2.586)