Fiat 500 TwinAir: abbiamo provato a comprarla

Francesco Giorgi
28 Settembre 2010
40 Foto
Fiat 500 TwinAir: abbiamo provato a comprarla

Che colpo! Abbiamo trattato a più non posso e alla fine ottenuto uno scontone, a patto di sbrigarci a firmare! 60 giorni per averla

Che colpo! Abbiamo trattato a più non posso e alla fine ottenuto uno scontone, a patto di sbrigarci a firmare! 60 giorni per averla

La Fiat 500 TwinAir è arrivata nelle concessionarie lo scorso fine settimana. Siamo andati a vedere da vicino la nuova piccola bicilindrica della casa di Torino ed abbiamo provato a comprarla, vediamo com’è andata.

Lo slogan recita: “Vincono le emissioni, l’ecologia, il divertimento”… e il prezzo?

Dopo un rapido giro di ricognizione accanto a un esemplare della TwinAir, ci siamo seduti a tavolino con un venditore e abbiamo provato ad acquistarne una. Da parte nostra, avevamo da dare in permuta una Fiat Punto 1.2 a 5 porte, con 97.000 km.

Quale scegliere? Un po’ d’indecisione è normale

Scartate le versioni Sport e by Diesel, troppo particolari, la nostra attenzione si focalizza su due allestimenti in particolare: Pop e Lounge. Allestimento base la prima, e da vestire con un ricco elenco di optional. Già ben accessoriata la seconda.

Scegliamo l’allestimento Pop

La Pop tutto sommato ha quel che ci serve: ABS (ovviamente), airbag anteriori e passeggero, laterali e ginocchia, impianto stereo con MP3, sistema Start&Stop, servosterzo elettrico Dualdrive, chiusura centralizzata con telecomando, volante regolabile in altezza: così configurata, la 500 Pop costa 13.250 euro.

Cos’altro aggiungere?

Consiglio del venditore: “Se scegli la Pop, allora preferisci una vettura pratica, che ti faccia risparmiare non solo nell’uso quotidiano, ma anche sull’acquisto. Vediamo quanto viene senza abbondare con gli optional”. Detto fatto: scegliamo solo il climatizzatore manuale con filtro antipolline (850 euro) e la tinta pastello Azzurro Volare (400 euro). Stop.

Il conto lievita a 14.500 euro. E l’usato…

Non resta che vedere quanto andremo a pagare, tenuto conto della valutazione del nostro usato e di eventuali sconti in più. Un “giro” sul pc, da parte del venditore, ed ecco la risposta: “La tua Punto viene valutata 1.647 euro”.

Non è molto, a dire il vero: anche a dare una rapida occhiata alle inserzioni online, le richieste non scendono sotto i 3.000 euro per gli esemplari più vissuti. In ogni caso, la valutazione del concessionario fa scalare dell’11,94% il prezzo d’acquisto. Non è tutto.

Altro ribasso del 5%. Il prezzo finale è 12.643 euro

Chiediamo se ci sono altri sconti. Affermativo: del 5%, applicato dal punto vendita al quale ci siamo rivolti. Le riduzioni si fermano qui. Il monte sconto, a questo punto, è di 2.336,55 euro, che porta il costo della Pop a 12.163,55 euro.

Non resta che aggiungere le spese di messa su strada (300 euro, pari al 2,18% dell’importo) e la IPT (180 euro). Chiavi in mano, la nostra 500 TwinAir Pop scontata del 15% costerà 12.643,55 euro. 60 giorni per la consegna.

La paghiamo a rate… con assistenza

Sul pagamento dilazionato, “Non c’è che l’imbarazzo della scelta”, ci dice il venditore. Poco, ma sicuro: ci prospetta, infatti, ben 30 differenti modalità di finanziamento.

Scegliamo l’opzione con assistenza con un pagamento rateale della durata di 5 anni a 335 euro al mese: quattro tagliandi pagati, estensione della garanzia a 5 anni (gratuita per manodopera e materiali d’uso), servizio di carro attrezzi gratuito, assistenza “mancato rifornimento” (se si resta a secco di benzina, arriva il veicolo di soccorso e ci dà 10 euro per raggiungere il più vicino distributore); assicurazione che, per 5 anni, copre senza franchigia incendio e furto, eventi atmosferici e socio-politici, atti vandalici, Kasko collisione, il tutto senza limiti.

In più, ci assicura il venditore, c’è il 10% garantito: vuol dire che, al termine dei 5 anni di finanziamento, manterremo il 10% del valore finanziato, che potrà essere cumulabile con eventuali sconti futuri.

Ci penseremo, ma bisogna far presto

La modalità di pagamento contempla numerosi benefit, d’accordo. Ma ci sembra che le rate siano un po’ alte, anche se in pratica coprono le spese di manutenzione. Tuttavia, non siamo del tutto convinti. La valutazione del nostro usato non ci lascia soddisfatti. In più, la Fiat non pratica lo sconto: come abbiamo visto, si affida alle concessionarie.

E qui c’è una sorpresa, che ci lascia interdetti: “Meglio pensarci in fretta, queste sono offerte che scadono a fine mese”. Ovvero? “Dal 1 ottobre, potrebbero cambiare”. In meglio o in peggio? “Dipende da quello che ci comunicheranno da Torino, le condizioni possono variare di mese in mese”.

In conclusione, se vogliamo un’auto trendy e dal prezzo un po’ elevato, saremmo costretti a prendere una decisione quasi su due piedi.

Al volante della Fiat 500 Twin Air

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

“Il giorno de La Prima” con Olivier François

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • fiat-sedici-1-9-mjt-4x4-emotion-5
    5.000 €
    FIAT Sedici 1.9 MJT 4x4 Emotion
    Diesel
    124.000 km
    10/2008
  • fiat-500-500-c-topolino-cabrio
    9.997 €
    FIAT 500 500/C TOPOLINO Cabrio
    Benzina
    51.916 km
    06/1953
  • fiat-500-1-3-multijet-16v-75-cv-lounge-8
    4.997 €
    FIAT 500 1.3 Multijet 16V 75 CV Lounge
    Diesel
    259.000 km
    09/2008
  • fiat-bravo-1-6-mjt-120-cv-automatica-2
    6.000 €
    FIAT Bravo 1.6 MJT 120 CV AUTOMATICA
    Diesel
    129.990 km
    05/2012
  • fiat-500c-c-1-3-multijet-16v-95cv-by-diesel-2
    7.500 €
    FIAT 500C C 1.3 Multijet 16V 95CV (BY DIESEL)
    Diesel
    129.000 km
    08/2011
  • fiat-500c-1-0-hybrid-dolcevita-special-edition
    18.500 €
    FIAT 500C 1.0 Hybrid Dolcevita Special Edition
    Benzina
    11.711 km
    05/2022
  • fiat-500l-1-4-95-cv-pop-star-14
    10.800 €
    FIAT 500L 1.4 95 CV Pop Star
    Benzina
    109.161 km
    06/2015
  • fiat-panda-0-9-twinair-turbo-natural-power-2
    6.500 €
    FIAT Panda 0.9 TwinAir Turbo Natural Power
    Benzina/Metano
    179.000 km
    01/2014
page-background