L’incremento delle vendite nel 2017 è stato del 14% per una quota di mercato nel Vecchio Continente del 20,2% per via di 435.000 immatricolazioni.
Nel settore dei veicoli commerciali leggeri il Gruppo PSA occupa la posizione di leader nel Vecchio Continente; inoltre ha fatto segnare un incremento delle vendite del 14% nel 2017 raggiungendo la quota del 20,2% grazie a 435.000 mezzi immatricolati. Un successo che si estende anche all’America Latina, con una percentuale di crescita del 13% e in Eurasia dove l’incremento delle immatricolazioni PSA ha toccato il 55%.
Anche in Italia l’andamento delle vendite risulta positivo con 29.357 immatricolazioni ed una quota del 15,2%, dati che sottolineano come nel 2017 il Gruppo PSA è cresciuto nello “Stivale” del 12,9% nonostante un mercato leggermente in flessione.
I primi dati del 2018 confermano il trend positivo nella penisola; infatti, nel primo trimestre dell’anno il Gruppo ha fatto segnare una quota di mercato del 15,82% con 6.901 immatricolazioni di veicoli commerciali dei marchi Peugeot e Citroen per una crescita nel nostro Paese del 13,6% che gli consente guadagnare complessivamente 1,7 punti di quota rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Inoltre, tali risultati consolidano il secondo posto in termini di quota di mercato.
Tutto questo, dovuto ad una gamma estremamente completa, contribuisce a rafforzare le ambizioni di un Gruppo che vuole rafforzare l’attuale leadership in Europa e triplicare le vendite extraeuropee entro il 2021 nel settore dei Commerciali. Si tratta in pratica di rispettare la Core Model Strategy lanciata nel 2016 con il piano Push to Pass, che spiega la produzione recente di Peugeot Expert e Citroen Jumpy in Russia e l’assunzione di altre 600 persone nel sito di Hordain (Sevelnord) e di altra forza lavoro nell’impianto portoghese di Mangualde. Un potenziamento produttivo che sta per essere avviato anche a Luton, in Inghilterra.
Tra i modelli di maggior successo in Europa troviamo Citroen Jumpy e Peugeot Expert, con 84mila unità vendute (+97% rispetto al 2016) che corrispondono al 18% del mercato (+49% sempre rispetto al 2016).
Si tratta delle uniche proposte del segmento dei commerciali di medie dimensioni disponibili in ben tre “taglie” diverse in grado di soddisfare un’ampia fascia di esigenze del trasporto professionale: XS, con lunghezza 4,61 metri; M, con lunghezza 4,96 metri; XL, con lunghezza 5,31 metri.
Per le consegne in ambito urbano e suburbano Groupe PSA propone anche due modelli “0 emissioni”: Citroën Berlingo Van Full Electric e Peugeot Partner Full Electric. Mentre per trasporti su terreni “difficili” ed in condizioni disagiate il Gruppo ha inserito in gamma la trasformazione Dangel 4×4.