I dati sulle vendite auto in Brasile mostrano un gennaio in forte calo rispetto a dicembre, ma in recupero su gennaio 2010.
I dati sulle vendite auto in Brasile mostrano un gennaio in forte calo rispetto a dicembre, ma in recupero su gennaio 2010.
Dopo essere diventato il quarto mercato automobilistico al mondo, in Brasile crollano le vendite di veicoli: confrontando i dati di gennaio con quelli dello mese di dicembre del 2010, si nota una diminuzione del 35,8% (quasi 245.000 contro oltre 381.000). Un po’ meglio alle cifre riferite alla produzione, che ha comunque segnato un meno 9,1%.
Le percentuali – che si riferiscono ai veicoli nuovi – sono state comunicate da Anfavea, l’associazione nazionale dei costruttori di veicoli a motore.
Come sempre, i dati vanno analizzati e vanno considerati in due direzioni: la prima è che il livello delle vendite di dicembre scorso fu il più alto mai registrato nella storia del paese. La seconda e che le cifre di gennaio sono comunque in crescita del 14,8% rispetto a quelle dello stesso mese dell’anno scorso.[!BANNER]
In ogni caso, nulla è perduto visto la Anfavea prevede che in tutto il Brasile le immatricolazioni 2011 vadano a ritmo di samba e superino quelle dell’interno 2010: 3,69 contro 3,52 milioni.