Crescono le vendite di vetture alimentate a gas naturale; in calo il GPL. Ai primi posto ci sono, rispettivamente, Volkswagen Golf e Fiat Panda.
La chiusura “in positivo” delle vendite in Italia 2018 (+1,96% registrato a dicembre) ha in parte contribuito a compensare l’andamento complessivo dell’intero anno, che ha fatto segnare un -3,1% rispetto al 2017 (qui il nostro approfondimento). A fronte di un aumento dell’alimentazione a benzina, ibrida, ibrida plug-in ed elettrico, sono in calo le vendite del diesel (-12%, con una quota di mercato che si attesta al 51,2%), così come le vendite di nuove autovetture ad alimentazione alternativa.
Nel dettaglio, le auto alimentate a GPL e metano incidono per il 13,3% nelle quote di mercato (+10% sull’intero anno, -4,8% a dicembre 2018). Il settore GPL ha assistito ad una sostanziale parità di segno negativo: a dicembre (-4%) così come su base annua (-3,5%), andando a raggiungere una quota di mercato del 6,5% in riferimento all’intero 2018 (6,1% a dicembre).
Relativamente alle autovetture alimentate a metano, la cui quota di mercato si attesta sull’1,9%, è da segnalare la crescita complessiva del 14% su base annua, mentre a dicembre si è verificata una flessione del 50%.
L’analisi dei dati di vendita (UNRAE) per alimentazione GPL vede, al primo posto, la “segmento A” Fiat Panda, saldamente leader di settore con quasi 12.100 nuove unità vendute, e davanti a Lancia Ypsilon (rimasta unica portabandiera del marchio torinese e unica “segmento “B” per FCA), distaccata di poco più di 700 unità. Terzo posto per Opel Corsa; seguono, nell’ordine, Renault Clio, Dacia Sandero, Citroen C3, Fiat 500X, Fiat Tipo, Dacia Duster e Opel Karl.
Fiat Panda risulta “sul podio” anche nella top ten delle auto a metano più vendute in Italia nel 2018, sebbene in terza posizione (4.952 unità) dietro alla bestseller Volkswagen Golf TGI (7.370 le unità vendute) ed alla “compatta” Volkswagen Polo. La graduatoria dei modelli a gas naturale più venduti nel nostro Paese vede, in successione, un’altra Volkswagen (Up!), la neo-pensionata Fiat Punto, Skoda Octavia, Seat Ibiza, Fiat Qubo, Opel Astra e Seat Leon a chiudere la classifica.
A corroborare il mercato delle vetture a propulsione alternativa potrebbe arrivare, nelle prossime settimane, l’ecobonus che fa parte del maxiemendamento alla legge di bilancio 2019: il provvedimento dà via libera agli incentivi all’acquisto – fra 1.500 e 4.000 euro, oppure fra 2.500 e 6.000 euro in caso di rottamazione di un usato Euro 1, Euro 2, Euro 3 ed Euro 4 – a seconda se il modello scelto abbia livelli di emissioni di CO2 compresi fra 21 e 70 g/km e fra 20 e 0 g/km.
Top ten GPL: le più vendute in Italia nel 2018
- Fiat Panda (12.097 unità vendute nel 2018)
- Lancia Ypsilon (11.302)
- Opel Corsa (9.428)
- Renault Clio (7.708)
- Dacia Sandero (7.303)
- Citroen C3 (6.339)
- Fiat 500X (5.887)
- Fiat Tipo (5.790)
- Dacia Duster (4.884)
- Opel Karl (4.679)
Metano: i dieci modelli più venduti nel 2018
- Volkswagen Golf (7.370 unità vendute nel 2018)
- Volkswagen Polo (5.888)
- Fiat Panda (4.952)
- Volkswagen Up! (4.022)
- Fiat Punto (2.345)
- Skoda Octavia (2.295)
- Seat Ibiza (1.699)
- Fiat Qubo (1.608)
- Opel Astra (1.168)
- Seat leon (1.014)