Cosa stai cercando?
Cerca

Mercedes-AMG C43 4Matic Coupé: in anteprima a Ginevra

Di Francesco Giorgi
Pubblicato il 25 feb 2016
Mercedes-AMG C43 4Matic Coupé: in anteprima a Ginevra
Motore 3.0 V6 biturbo da 367 CV e l'aggressivo bodykit che contraddistingue le "special" di Amg: è la carta d'identità della nuova C43 4Matic Coupé.

Motore 3.0 V6 biturbo da 367 CV e l’aggressivo bodykit che contraddistingue le “special” di Amg: è la carta d’identità della nuova C43 4Matic Coupé.

Mercedes dà il “bentornato” a una vecchia conoscenza, che gli appassionati dei modelli sportivi della Stella a Tre Punte non hanno mai dimenticato: la C43 Amg, chiamata nel 1997 a sostituire la precedente C36 Amg.

In queste ore, ad arricchire la gamma di Classe C, Mercedes svela in anteprima la nuova C43 Amg 4Matic Coupé, che si presenta con l’identità di una coupé a trazione integrale. La nuova Mercedes C43 Amg, attesa in anteprima all’imminente Salone di Ginevra e anticipata dalle immagini e dalla diffusione delle relative caratteristiche progettuali e tecniche, è destinata ad occupare una posizione un gradino più bassa rispetto alle C63 Amg: viene equipaggiata con il motore da 3 litri e 6 cilindri a V già montato a bordo della nuova Mercedes-Amg Slc 43 e dà il “via” all’imminente debutto di una nuova line-up di vetture contraddistinte dalla sigla “43“, che saranno presentate nei mesi prossimi.

Relativamente al corpo vettura, l’identità stilistica della nuova Mercedes-Amg C43 4Matic Coupé non rivela “niente di nuovo” per gli enthusiast delle realizzazioni in tandem fra Stoccarda e Affalterbach. La coupé di Classe C presenta il consueto bodykit che gli appassionati di Amg si aspettano. Nel dettaglio, l’immagine esteriore della nuova Mercedes-Amg C43 4Matic Coupé presenta un nuovo paraurti anteriore dotato di prese d’aria “a nido d’ape” più ampie e uno specifico spoiler inferiore e, posteriormente, un sottile [glossario slug=”spoiler”] sull’angolo del vano bagagli e un [glossario slug=”diffusore”] integrato nel nuovo paraurti che dispone di feritoie orizzontali. L’identità marcatamente sportiva della vettura viene sottolineata dall’iscrizione “Biturbo – 4Matic” collocata ai parafanghi anteriori, mentre sul baule non mancano le “ovvie” targhette “Amg” e “C43”. I cerchi, prodotti “in casa” da Amg, presentano un disegno a cinque razze e vengono proposti nelle misure 7.5×18 all’anteriore e 8.5×18 al posteriore, per il montaggio di un set di pneumatici da 225/45 R 18 e 245/40 R 18.

All’interno, la nuova Mercedes-Amg C43 4Matic Coupé presenta accenti in alluminio, specifici sedili anatomici, cinture di sicurezza di colore rosso e tappetini in nero con bordi rossi. La strumentazione si compone di due strumenti principali (fra i quali il tachimetro con fondo scala a 280 km/h), e un display da 4.5″ a colori, multifunzione.

Fra le opzioni ottenibili a richiesta sulla nuova Mercedes – Amg C43 4Matic Coupé, si segnalano un’ampia varietà di cerchi da 19″ e un “Night Pack“, che comprende finestratura a effetto fumé, un accento in nero con rifinitura a specchio allo [glossario slug=”spoiler”] anteriore ed esclusivi terminali di scarico in nero.

Sotto il cofano, la nuova Mercedes-Amg C43 4Matic Coupé viene equipaggiata con la più recente evoluzione del 3.0 V6 a doppio turbocompressore, ulteriormente “rivisto e corretto” dai tecnici Mercedes, per sprigionare una potenza di 367 CV a un regime compreso fra 5.500 e 6.000 giri/min e una coppia massima di 520 Nm fra 2.000 e 4.000 giri/min. l’unità 3.0 V6 viene abbinata al cambio 9G-Tronic (provvisto di tempi di cambiata ridotti, una funzione di “doppietta” automatica nelle fasi di scalata e diverse modalità di gestione della trasmissione mediante il sistema “Dynamic Select“), e alla trazione integrale nel consueto schema 4Matic Performance Amg specifico delle Mercedes ad alte prestazioni.

L’assetto, nella Mercedes-Amg C43 4Matic Coupé, viene dotato del sistema di sospensioni attive “Ride Control Amg” a tre diverse tarature selezionabili dal conducente in base alle specifiche esigenze di guida, e si avvale dell’expertise nell’impiego degli snodi portanti e dei fusi a snodo con bracci di nuova progettazione che fanno parte del nuovo [glossario slug=”avantreno”] della C63 Amg.

Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare