Mercedes-AMG Classe E 63: fino a 612 CV
La berlina sportiva della Stella a Tre Punte sarà solo integrale per un’accelerazione da supercar
La Mercedes-AMG E 63 arriva ad arricchire la gamma della nuova, tecnologica, Classe E. E lo fa con due varianti, denominate E 63 4Matic+ ed E 63 S 4Matic+, sigle che indicano la presenza della trazione integrale, e che quindi lasciano al passato una tradizione che vedeva protagonista la trazione posteriore.
Ma questa non è l’unica novità, visto che anche il precedente 5.5 biturbo è stato sostituito da 4.0 V8 capace di erogare, rispettivamente, 571 CV e 750 Nm e 612 CV e 850 Nm, a seconda della versione prescelta. L’altra componente fondamentale riguarda la trasmissione AMG Speedshift Mct a nove marce con tanto di frizione dedicata, in bagno d’olio, che ottimizza e rende più veloci le cambiate.
Così le due varianti scattano da 0 a 100 km/h come una fionda, rispettivamente, in 3,4 s e 3,5 s, e fanno concorrenza, al semaforo, alle supercar più blasonate. Comunque, per tenere sotto controllo i consumi, ecco che arriva anche la disattivazione parziale dei cilindri, in modo da utilizzare tutto il potenziale del V8 solo quando se ne ha realmente necessità.
Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto: