Mercedes-AMG GLE 53 4Matic+, SUV ibrido da 435 CV
Fra le novità attese all’imminente Salone di Ginevra 2019 (qui la nostra panoramica alla prima grande rassegna europea, in programma da giovedì 7 a domenica 17 marzo), Mercedes aggiunge al proprio parterre di new entry (GLA Shooting Brake, GLC e Classe V, le serie speciali di SLC, SL ed S65 AMG, il Concept EQV e la monoposto di Formula E per la prossima stagione: qui il nostro recente approfondimento) una inedita variante ultrasportiva per la nuova generazione del SUV full-size GLE (il cui debutto era avvenuto al Salone di Parigi 2018), sviluppata in collaborazione con i tecnici di Affalterbach. Si tratta di Mercedes-AMG GLE 53 4Matic+, modello di punta preludio alla prossima versione-mostre GLE63 il cui “Ottovù” promette 600 CV.
Le prime indicazioni in merito a Mercedes-AMG GLE 53 4Matic+ vengono rese note in queste ore, unitamente ad una galleria di immagini che mette in evidenza il (consueto) programma di interventi messo in atto dal “tandem” Stoccarda-Affalterbach: impostazione complessivamente resa più “dinamica” – nonostante l’impatto “granitico” con il veicolo che misura quasi 5 m, 3.000 mm di passo ed una ventina di cm di altezza minima da terra – in virtù dell’adozione della calandra di tipo “Panamericana” (attuale marchio di fabbrica per la produzione più sportiva Mercedes-AMG) a quindici listelli verticali, di un nuovo paraurti anteriore provvisto di prese d’aria maggiorate, di un inedito sottile spoiler a finitura cromata, e nella zona posteriore, di un diffusore di nuovo disegno che integra due coppie di terminali di scarico a sezione tonda. In configurazione standard, i cerchi AMG sono da 20”: già comunicato un catalogo di ruote di varia misura (fino a 22”) e di diversi stili di disegno.
Per l’abitacolo, sottolineato da rivestimenti in ecopelle Artico e microfibra “Dinamica” e dalla “tacca” in rosso per il volante multifunzione (nella medesima tinta anche le cuciture a contrasto), Mercedes-AMG GLE 53 4Matic+ dispone del modulo MBUX-Mercedes Benz User Experience di nuova generazione (arricchito, cioè, nei comandi) con funzionalità AMG sviluppate ad hoc; la strumentazione digitale prevede quattro commutazioni di personalizzazione.
Fedelmente alla attuale gamma di propulsori della lineup “53”, anche nel caso del nuovo Mercedes-AMG GLE 53 4Matic+ la motorizzazione viene affidata all’unità motrice 3.0 a sei cilindri in linea provvisto di sistema di sovralimentazione con turbina principale azionata dai gas di scarico e compressore elettrico supplementare, nonché del sistema EQ Boost di elettrificazione leggera, nel quale l’alternatore-starter a 48V collocato fra il motore ed il cambio (di serie c’è la trasmissione Speedshift TCT AMG, in abbinamento al sistema di trazione integrale 4Matic+ AMG Performance) svolge funzioni di unità elettrica di supporto e motorino d’avviamento, per offrire quando richiesto 22 CV e 250 Nm in più per brevi tratti alla potenza-base, nell’ordine di 436 CV a 6.100 giri/min ed una forza motrice da 520 Nm di coppia massima disponibili fra 1.800 e 5.800 giri/min. Questi i principali valori prestazionali dichiarati: velocità massima (autolimitata) 250 km/h, e 5”3 per lo scatto da 0 a 100 km/h.
L’impostazione di Mercedes-AMG GLE 53 4Matic+ prevede, riguardo alla tecnologia di sospensioni, il ricorso al sistema di assetto AMG Active Ride Control con elementi ad aria provvisti di stabilizzazione attiva antirollio e regolazione dell’altezza da terra, impianto frenante adeguato alle aumentate performance del veicolo (dischi autoventilanti da 400 mm di diametro all’avantreno e 365 mm al retrotreno), sterzo servoassistito a gestione elettronica in funzione delle modalità di guida (cinque programmi previsti – Comfort, Sport, Sport+ e Individual – con in più due modalità supplementari “Trail” e “Sand” specifiche per la guida fuoristrada).
Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto: