Mercedes B55 Concept: una MPV da 388 CV
Un team di 12 giovani ingegneri Mercedes nel corso di un progetto-studio durato 8 mesi, hanno realizzato una Classe B da 388 CV.
Cosa succede se sotto il cofano di una tranquilla vettura compatta come la Mercedes Classe B si installa niente di meno che un V8 5.5 litri da 388 CV e 530 Nm di coppia massima, firmato dal reparto sportivo AMG? A questa stravagante quanto assurda domanda hanno provato a rispondere un team composto da 12 giovani ingegneri nel corso di uno studio-esperimento condotto presso il centro Daimler di Rastattn durato ben 8 mesi di duro lavoro, necessari per poter studiare come adattare al meglio il generoso propulsore alla MPV tedesca.
Lo scopo del progetto condotto dalla dozzina di tecnici tirocinanti è stato proprio quello di adattare ad una vettura “normale” come una Mercedes Classe B 200 CDI, il possente otto cilindri realizzato dalla factory di Affalterbach e utilizzato fino a qualche tempo fa sui modelli di punta firmati Mercedes, prima di essere sostituito dal più moderno 4.7 V8 biturbo.
L’abbondanza di cavalli e di coppia di questo esemplare unico è stata gestita tramite l’adozione di una trasmissione adeguata, come l’ottimo cambio automatico 7G-Tronic, abbinato a sua volta ad un albero di trasmissione preso in prestito da una “vecchia” Classe E 430, mentre la trazione sull’asse anteriore è stata spostata dietro per scaricare al meglio tutta la potenza a disposizione. A completare il kit meccanico ci pensano i due nuovi scarichi in acciaio inox e dalle generose dimensioni, posizionati nella zona centrale dell’estrattore d’aria.
L’esuberanza della vettura è stata contenuta ricorrendo a tutti gli ausili elettronici disponibili come ABS, ASR ed ESP, ovviamente tutti riprogrammati per l’occasione. La velocità massima è stata limitata elettronicamente a 250 km/h come da tradizione Mercedes, anche se i numeri avrebbero permesso ben altri limiti. Velocità massima a parte la B 55 AMG è capace di bruciare lo scatto da 0 a 100 km/h in soli 5,2 secondi promettendo sgommate e fumate dei grossi pneumatici ad ogni pressione del gas.[!BANNER]
Per contenere la potenza e donare la giusta agilità al mezzo, sono stati sostituiti molle e ammortizzatori con un nuovo sistema di sospensioni più adatto ed accoppiato ad una serie di ruote in lega da 18 pollici sempre firmati AMG
L’abitacolo invece è stato lasciato praticamente inalterato, le uniche modifiche le hanno ricevute i sedili e il volante sportivo a tre razze con base piatta che guadagnano nuovi rivestimenti in alcantara e il tachimetro della vettura che sfoggia un fondo scala a 300km/h.
Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto: