Mercedes C400 4Matic by Lorinser: tuning di sostanza
Un bodykit discretamente aggressivo e 56 CV in più per la 3 litri “integrale” di Mercedes nella sua nuova edizione Model Year 2015.
Non solo Amg: la produzione Mercedes rivolta alla clientela sportiva offre diverse possibilità. Non fa eccezione la nuova Mercedes Classe C, di recente debutto nella nuova serie MY 2015 quale arricchimento del “progetto – restyling” operato da Mercedes per la propria gamma di modelli “compatti” e di segmento medio, e che va ad arricchire l’ambizioso programma “Mercedes-Benz 2020” di progressivo rinnovamento globale dell’intera gamma. Proprio la nuova Mercedes Classe C è stata scelta da Lorinser, factory tedesca da sempre legata a filo doppio ai modelli della Stella a Tre punte, per l’elaborazione che viene presentata in queste ore nelle immagini e nelle note tecniche. Si tratta, più nel dettaglio, di Mercedes C400 4Matic, che viene equipaggiata con il V6 3.0 da 333 CV e trasmissione che sfrutta il classico sistema di trazione integrale 4Matic di Mercedes.
La preparazione Lorinser per Mercedes C400 4Matic non possiede nulla di “estremo”, tuttavia è sufficiente per aggiungere aggressività all’estetica della vettura. Le modifiche operate da Lorinser al corpo vettura della C400 4Matic sono quelle, consuete, del tuning “made in Germany”, e che hanno l’obiettivo di conferire maggiore carattere all’immagine esteriore del modello: nuovi paraurti (anteriore e posteriore) con, anteriormente, un inedito spoiler inferiore; griglia anteriore verniciata in nero e inediti cerchi in lega dal disegno a cinque razze; posteriormente, due coppie di terminali di scarico cromati, integrati nel paraurti, fanno bella mostra di sé.
Tuttavia, è “sottopelle” che la Mercedes C400 4Matic by Lorinser esprime al meglio il proprio carattere. Il 3 litri V6 da 333 CV e 480 Nm di coppia massima (di serie) che equipaggia la vettura, è stato sottoposto dal tuner di Waiblingen a una energica cura ricostituente, che ha consistito nell’aumento della pressione di sovralimentazione, nell’adozione di [glossario slug=”intercooler”] di maggiori dimensioni e nella conseguente rimappatura della centralina; questi interventi, uniti al montaggio di un nuovo impianto di scarico sportivo, permettono alla Mercedes C400 4Matic by Lorinser di guadagnare 56 CV. Al [glossario slug=”banco”] prova, Lorinser dichiara per Mercedes C400 4Matic una potenza di 389 CV e 580 Nm di coppia massima. Sarebbe interessante conoscere i valori prestazionali della Mercedes C400 4Matic dopo la cura Lorinser; purtroppo, la factory del Baden – Wurttenberg non dichiara nulla riguardo a velocità massima e accelerazione 0 – 100 km/h. Per chiarezza, occorre ricordare che, nella versione di serie, Mercedes C400 4Matic raggiunge una velocità massima (autolimitata) di 250 km/h, mentre lo scatto da 0 a 100 km/h richiede 5,2 secondi.
Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto: