Mercedes debutterà in Formula E dal 2019
Mercedes ha annunciato lo sbarco ufficiale nel campionato di Formula E a partire dalla stagione 2019/2020, andando così ad aggiungersi alle rivali di sempre Audi e Bmw che nei mesi scorsi avevano confermato i rispettivi piani di approdo nella competizione per monoposto elettriche.
La casa di Stoccarda ha diffuso un comunicato per annunciare la propria scelta, spiegando contestualmente che l’arrivo in Formula E sarà accompagnato, alla fine della prossima stagione, dall’abbandono del DTM, il campionato turismo tedesco a cui Mercedes prende parte da 18 stagioni consecutivamente.
La decisione del gruppo della Stella si inserisce nel filone che vede il mondo del motorsport sempre più interessato alle tecnologie sostenibili. Le stesse che poi possono essere riversate sui veicoli stradali e di cui la Formula E, insieme alla Formula 1 ibrida, sembra essere la vetrina più interessante.
A spiegare il punto di vista di Mercedes è stato Toto Wolff, responsabile motorsport del marchio tedesco:
Nel motorsport come in ogni altro ambito, vogliamo essere il punto di riferimento del segmento premium e ed esplorare nuovi progetti innovativi. La combinazione di Formula 1 e Formula E offre tutto questo. La Formula E è come una start-up entusiasmante: offre un inedito formato, che combina corse ed eventi di grande impatto, al fine di promuovere le tecnologie attuali e quelle future. L’elettrificazione sta avvenendo nel mondo delle automobili stradali e la Formula E offre ai costruttori una piattaforma interessante per portare questa tecnologia a un nuovo pubblico e lo fa con un tipo di gare completamente nuove, diverse da qualsiasi altra serie.
L’ingresso di Mercedes in Formula E programmato tra due stagioni darà il tempo ai tecnici del gruppo di prepararsi al meglio per affrontare le sfide imposte dal campionato. In ogni caso, si tratta di un’indicazione molto chiara su quello che sarà il futuro delle competizioni motoristiche, sempre più indirizzate all’elettrico e sempre meno legate alla propulsione tradizionale.
Se vuoi aggiornamenti su Formula E inserisci la tua email nel box qui sotto: