Cosa stai cercando?
Cerca

Mescola e pressione, la gomma è servita

Di redazioneleonardo
Pubblicato il 1 gen 2013
Mescola e pressione, la gomma è servita

La pressione delle gomme, dopo la scelta della mescola, è la variabile da tenere in considerazione per migliorare le proprie prestazioni in pista. Una volta montati gli pneumatici è bene che si tenga in considerazione che ogni moto ha una storia.

Ripassiamo brevemente l’argomento “mescola delle gomme”.

Per girare in pista o in strada non valgono le medesime regole: gli pneumatici omologati sono quelli che riportano tra parentesi il codice (W).

Se si prevedono temperature molto basse fino a 15 gradi centigradi, è bene dotarsi di gomme dalla mescola dura, mentre oltre i 30 gradi sono da preferire quelle a mescola morbida.

Per quanto riguarda la pressione degli pneumatici dovete pensare che i professionisti consigliano sempre le impostazioni di base valide per chi corre da tempo ed è abituato alla pole position.

In realtà è bene gonfiare le gomme di qualche decimo in più rispetto allo standard visto che è quasi scontato che la moto dei principianti è più pesante di 20-30 chili e molto probabilmente correrà anche 5 secondi più lentamente del “normale”.

Un altro consiglio che si dà a chi si appresta a correre per la prima volta in pista è di non abbassare la pressione delle gomme se la temperatura ambientale si abbassa, credendo che con questa manovra si possa far lavorare meglio gli pneumatici.

Se vuoi aggiornamenti su Guide inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare