Cosa stai cercando?
Cerca

Michelin CrossClimate: pneumatici adatti al clima che cambia

Di Tommaso Giacomelli
Pubblicato il 23 feb 2023
Michelin CrossClimate: pneumatici adatti al clima che cambia
Michelin presenta la sua gamma rinnovata di prenumatici CrossClimate, degli All Season in grado di affrontare anche i cambiamenti climatici.

La gamma Michelin CrossClimate si rinnova, scegliendo una strada che prevede i cambiamenti climatici. Dunque, la la seconda generazione di CrossClimate si arricchisce nel 2023 di nuove dimensioni, per governare in sicurezza un situazione atmosferica sempre più incerta e dubbiosa. Nel frattempo, la domanda cresce e i volumi registrano un +200% dal 2015. Il mercato dei pneumatici All Season prosegue nella sua crescita, e uno dei fattori principali è l’incertezza del clima.

Un clima che cambia

Nonostante il sensibile aumento delle temperature medie e, di contraltare, la decrescita delle nevicate di media o elevata intensità, la stagione invernale continua a essere contraddistinta da svariate giornate con temperature medie inferiori ai 5°. La scelta di una gommatura All Season offre una convenienza pratica e tecnica specialmente in un territorio variegato come l’Italia, che presenta una molteplice varietà di temperature, precipitazioni e altitudini. A questo proposito, la Michelin ha dedicato particolari attenzioni, attraverso lo sviluppo e l’ampliamento della famiglia CrossClimate.

La gamma Michelin CrossClimate

CrossClimate

  • CrossClimate2: per auto piccole, medie, compatte e crossover. Lanciato a settembre 2021, raccoglie l’importante eredità di MICHELIN CrossClimate, del quale migliora quasi tutte le prestazioni: frenata su asciutto, frenata su bagnato, trazione su neve e la resistenza al rotolamento, con il conseguente risparmio di carburante. Un miglioramento che ne porta l’efficienza energetica ai livelli dei pneumatici estivi e che, grazie al primo posto in 6 test su 9 – e sempre sul podio negli altri tre – posiziona questo prodotto ai vertici della categoria1.
  • CrossClimate2 SUV: per SUV di medie e grandi dimensioni. Lanciato nel corso del 2022, è leader in 8 prestazioni su 8: frenata su asciutto, frenata su bagnato e neve, sia da nuovo che da usurato in prossimità del limite legale di usura (1,6mm), trazione sulla neve da nuovo e da usurato e, infine, in durata chilometrica2.
  • Agilis CrossClimate: la soluzione all season per i veicoli commerciali e i van. Un segmento in crescita grazie al boom dell’e-commerce e delle consegne nei centri urbani, unitamente alle frequenti restrizioni nelle città per i veicoli pesanti, che dispone oggi di una soluzione che aiuta a ridurre il TCO, mantenendo un’elevata sicurezza, robustezza e durata chilometrica.
  • CrossClimate Camping: il pneumatico all season specifico per i camper, lanciato a febbraio 2022, risponde alle necessità dei camperisti che utilizzano il proprio mezzo tutto l’anno.

Equiparabile per performance di efficienza energetica e di durata chilometrica ad un pneumatico estivo, la famiglia CrossClimate è dotata anche della marcatura M+S e della certificazione 3PMSF (3 Peak Mountain Snow Flake), che ne consentono l’utilizzo in sicurezza tutto l’anno, rispondendo alle normative previste in inverno su diversi tratti stradali.

Le parole dell’azienda

“La gamma MICHELIN CrossClimate 2 offre prestazioni ai vertici della categoria su suolo bagnato, asciutto, innevato e per durata chilometrica1-2. Con queste caratteristiche la nostra offerta quattro stagioni risponde alle esigenze degli automobilisti che sempre più spesso si trovano ad affrontare situazioni meteo che cambiano repentinamente, indipendentemente dalla stagione. Fermo restando che il cambio stagionale è la soluzione più adatta a chi guida sovente in località con temperature vicine o sotto allo zero e/o con frequenti nevicate, CrossClimate 2 rappresenta la soluzione più sicura e vantaggiosa per chi osserva questa pratica, ma si orienta su pneumatici di scarsa qualità. Inoltre, è l’equipaggiamento adatto anche per coloro che vivono il cambio stagionale come un fastidio e che per questo scelgono di mantenere pneumatici estivi o invernali tutto l’anno sul loro veicolo, con i rischi che ne conseguono”, afferma Silvia Vergani, Direttrice Marketing B2C Michelin Italia.

Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare