Le 5 migliori Dash Cam del 2022 per la tua auto
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2022/09/nextbase-312-dash-cam-in-car-1.jpg)
Le dash cam per auto (abbreviazione di dashboard camera, ovvero telecamera da cruscotto) sono piccole telecamere per autoveicoli che si installano all’interno della vettura. Dopo aver capito cosa sono le dash cam che cerchiamo di comrpenderne l’utilizzo Lo scopo di queste car cam è, infatti, quello di filmare ciò che avviene in strada, ma alcuni modelli anche all’interno della vettura.
Queste telecamere per interno auto solitamente si montano sul cruscotto o sul parabrezza, ma alcune persone ne installano anche una per la zona posteriore. Questi dispositivi, del tutto simili ad una fotocamera per smartphone, registrano automaticamente sulla memoria interna o su una scheda SD tutto quello che avviene lungo la direzione di marcia.
Per questo motivo, la maggior parte degli utenti le usano come telecamere auto per antivandalismo. Se la vettura viene vandalizzata o urtata in un parcheggio, oppure viene coinvolta in un incidente, le registrazioni effettuate dalla Dash Cam possono essere utili alle compagnie assicurative o alle forze dell’ordine. Utilizzando il filmato risulta infatti molto utile per accertare l’esatta dinamica di un evento. Si tratat quindi di una sicurezza in più, ma per avere la massima tranquillità consigliamo sempre di effettuare una assicurazione Kasko. Infine, non tutti sanno che la dash cam può essere utilizzata anche come una sorta di antifurto per auto.
Come scegliere una dash cam?
Prima di capire quali sono le migliori dash cam e come sceglierla, meglio sapere anche altre informazioni, come ad esempio se: in Italia la dash cam è legale?. In questa guida alla scelta delle dash cam più utili scopriremo alcune cose da sapere prima di affrontare l’acquisto.
Tra le informazioni da conoscere per scegliere una dash cam troviamo la risoluzione: più elevata e più i video saranno definiti. La risoluzione indica il numero dei pixel di ogni fotogramma del filmato. Quella più diffusa è la Full HD (1920×1080 pixel), mentre la HD (1280×720 pixel) è proposta dai modelli più economici. Se si vuole una definizione molto elevata si dovrà optare per un dispositivo che registra in 4K (Ultra HD), capace di offrire una risoluzione pari a 3840×2160 pixel.
Una importante caratteristica da controllare è la possibile presenza di un obiettivo ultra-grandangolare, capace di offrire un campo di visione pari a circa 180°, quindi molto esteso. Infine meglio controllare la capacità di memoria interna del dispositivo e se quest’ultimo offre la possibilità di espandere la memoria con una scheda memoria SD.
Le 5 migliori dash cam del 2022 e loro caratteristiche
In questa guida vi segnaleremo le 5 migliori dash cam del 2022 presenti sul mercato. Queste proposte sono molto diverse tra loro, perché cercano di accontentare le più disparate esigenze della clientela. Vi proporremo le migliori dash cam bisogna prendendo in considerazione numerosi fattori e caratteristiche. Tra questi spiccano la dimensione, il tipo di obiettivo, l’alimentazione e la durata della batteria, senza dimenticare la qualità dell’immagine, il campo visivo, il display e il supporto a ventosa. Questa serie di dettagli, confrontante con il prezzo, ci descrivono la qualità del dispositivo che si andrà ad acquistare.
SOOTEWAY Dash Cam
Tra le telecamere più economiche e convenienti spicca la SOOTEWAY Dash Cam. Si tratta di un dispositivo dotato di doppia camera e abbinata ad un display da 2,4 pollici LCD IPS. Tra le numerose funzioni di questa cam troviamo la possibilità registrare video in notturna, la registrazione in loop, la funzione G-Sensor e il monitor di parcheggio. Tra le indubbie qualità segnaliamo le dimensioni compatte, la facilità di utilizzo e di installazione. La qualità-prezzo è decisamente uno dei suoi punti forti: parliamo di un costo inferiore alle 30 euro.
CHORTAU B-T12
Nonostante sia proposta ad un prezzo sotto i 50 euro, la CHORTAU B-T12 vanta numerose funzioni al livello di dispositivi concorrenti ben più esosi. Questa dash cam vanta una risoluzione di ben 1080p, capace di registrare immagini ad alta definizione. L’efficiente sensore G (variazione gravità) si attiva in maniera automatica quando si registrano variazioni della velocità improvvise, come ad esempio quelle generate da un tamponamento. Il dispositivo controlla il veicolo anche quando è fermo in un parcheggio, registrando eventuali urti provocati da altri veicoli o tentativi di furto e manomissioni.
Enaxon Dash Cam
Anche la Enaxon si presenta come una doppia dash cam che registra contemporaneamente sia in direzione della strada e che all’interno del veicolo. Durante la guida notturna, le 4 luci LED a infrarossi offrono immagini ben definite, mentre la registrazione in loop evita di avere la memoria piena. La dotazione viene completata dal Sensore di gravità a quello di sensibilità regolabile, in grado di rilevare tamponamenti improvvisi. Ottimo il prezzo sulle 75 euro.
ThiEYE Carview 3
La ThiEYE Carview 3 è una cam per auto a “specchiatto retrovisore”, con un grande display touch da 10 pollici e forte di ben 2 fotocamere. Quella frontale è da 2.5K, mentre quella posteriore – con sensore Sony IMX355 ha una risoluzione di 1080p. Entrambe garantiscono un campo di visione di 170°, la modalità notturna e il sistema GPS. Il prezzo è di circa 150 euro.
Garmin Dash Cam 66W
Ad un prezzo più elevato, circa 170 euro, troviamo l’ottima Garmin Dash Cam 66W che vanta tantissime funzioni e dimensioni ultracompatte. Il dispositivo è forte di una risoluzione a 1440p abbinata ad una ripresa ultra- grandangolare e angolo di 180°, Non mancano numerose funzionalità aggiuntive, il tutto visualizzabile su uno schermo a colori da 2 pollici.
Se vuoi aggiornamenti su Guide inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/03/wp_drafter_3639751.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2022/12/guida-assistita-guida-autonoma-livelli.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/02/105729009_m-scaled.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/01/2149873421-scaled.jpg)