Cosa stai cercando?
Cerca

Milano: nonostante il blocco lo smog non scende

Di Andrea Barbieri Carones
Pubblicato il 12 dic 2011
Milano: nonostante il blocco lo smog non scende
I livelli di smog a Milano salgono e scendono indipendentemente dal blocco del traffico attuato nei giorni di venerdì 9 e sabato 10 dicembre.

I livelli di smog a Milano salgono e scendono indipendentemente dal blocco del traffico attuato nei giorni di venerdì 9 e sabato 10 dicembre.

Il blocco del traffico a Milano non ha portato benefici allo smog. Paradossalmente, il giorno prima dello stop alle auto (l’8 dicembre) le centraline poste in varie zone della città avevano registrato valori al di sotto della soglia di allarme, che sono poi risaliti nonostante i 2 giorni senza mezzi a motore in giro per le strade, per scendere di nuovo nella giornata di ieri, domenica 11. Valori sopra la media anche nelle città dell’hinterland, dove il blocco non c’è stato.

Il sindaco Giuliano Pisapia cerca di vedere comunque il bicchiere mezzo pieno: la concentrazione di biossido di azoto è in calo e secondo il primo cittadino si sarebbe dimezzato. “Lo stop alle auto private – ha detto – rientra in una strategia più ampia che stiamo mettendo in atto per salvaguardare l’ambiente e la salute dei residenti, a iniziare dal teleriscaldamento di cui già usufruiscono circa 200.000 cittadini”.

Diverse le critiche giunte a Palazzo Marino. Fra queste, quella di Geronimo La Russa, che oltre a essere il figlio dell’ex ministro della Difesa è anche vicepresidente dell’Automobile Club di Milano: “Si sapeva che il blocco della circolazione non avrebbe prodotto effetti positivi sull’abbassamento delle polveri sottili: bloccare il traffico privato è solo uno specchietto per le allodole ed è tanto semplice da attuare anche se inutile. Occorrono interventi strutturali di più lungo termine”.

A tal proposito, nei giorni scorsi Aci e regione Lombardia hanno firmato un accordo per formare un centinaio di mobility manager da inserire in altrettanti aziende, che si aggiungano ai 200 già presenti.

Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare