Mitsubishi: i concept per il Salone di Pechino 2014
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2017/03/018944.jpg)
Un Suv full sixe e un Suv-coupé: sono Mitsubishi GC-Phev e Xr-Phev, prefigurazione delle prossime Pajero e Asx, che saranno svelati a Pechino.
All’imminente Salone di Pechino, in programma dal 21 al 29 aprile, Mitsubishi presenterà due novità destinate a prefigurare i contenuti stilistici e le novità tecnologiche per la prossima generazione dei Suv e crossover del marchio dei Tre diamanti. Si tratta, più nel dettaglio, di Mitsubishi Concept GC – Phev e di Mitsubishi Concept XR – Phev, già presentate nei mesi scorsi in anteprima assoluta al Salone di Tokyo e, dunque, al debutto in Cina.
La Mitsubishi Concept GC-Phev (dove “GC” indica “Grand Cruiser“) rappresenta una nuova generazione di Suv full – size con trazione integrale permanente. Questo prototipo, equipaggiato con il più recente sistema [glossario slug=”ibrido”] plug – in sviluppato dal marchio giapponese, si colloca come un’immagine della prossima generazione di Mitsubishi Pajero. L’impostazione powertrain prevede l’impiego di un motore a benzina V6 da 3 litri turbocompresso e a iniezione diretta, accoppiato a un’unità elettrica Plug – in alimentata da batterie agli ioni di litio. Entrambi i motori agiscono su un cambio automatico a otto rapporti, che comanda la trazione integrale.
Mitsubishi XR – Phev si presenta caratterizzata da accenti decisamente futuristici per il corpo vettura e per l’abitacolo. Rispetto a Mitsubishi Asx, la concept misura 75 mm in più di lunghezza, 100 mm in più di larghezza ed è più bassa di 55 mm. Le linee esterne, dinamiche e di taglio sportivo, si ispirano alla filosofia del Suv-Coupé: sezione frontale massiccia, linea di cintura alta, parabrezza e lunotto molto inclinati e profilo “a cuneo”, che genera una finestratura laterale di piccole dimensioni (soprattutto i vetri posteriori); codolini passaruota di generose dimensioni con grandi cerchi e ruote larghe sottolineano gli intenti di Mitsubishi XR – Phev. Sotto il cofano, la concept viene equipaggiata con un piccolo motore a benzina da 1,1 litri della “famiglia” Mivec, turbocompresso e a iniezione diretta (secondo i più recenti dettami del “downsizing“), che dà il moto alle ruote anteriori, abbinato a un compatto motore elettrico alimentato da batterie agli ioni di litio.
Sia Mitsubishi Concept GC – Phev che Concept XR – Phev vengono equipaggiati con le più recenti soluzioni Mitsubishi per la sicurezza attiva e la tecnologia “Connected Car“, che impiega un sistema infotainment di ultima generazione: funzioni che comprendono il dispositivo di rilevamento automatico di pericoli e ostacoli sulla strada (in questo caso si attivano le corrispondenti funzionalità di sicurezza) e un sistema di individuazione di guasti e malfunzionamenti.
Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2024/05/hp-nuova-mitsubishi-asx-low.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2017/05/Mitsubishi-Hyaku-Concept-10.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2017/05/240124.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2017/05/238889.jpg)