Cosa stai cercando?
Cerca

Montezemolo nominato presidente di Alitalia

Di Giuseppe Cutrone
Pubblicato il 6 nov 2014
Montezemolo nominato presidente di Alitalia
L'ex numero della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo, è stato scelto per essere il nuovo presidente di Alitalia.

L’ex numero della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo, è stato scelto per essere il nuovo presidente di Alitalia.

Dalle supercar della Ferrari agli aerei di Alitalia, per Luca Cordero di Montezemolo la vita professionale continua ad essere caratterizzata dall’alta velocità. L’ex numero uno di Maranello è stato infatti scelto come nuovo presidente della compagnia aerea italiana, da qualche mese sotto il controllo di Etihad dopo le tribolate vicissitudini che ne avevano messo in serio rischio la stessa sopravvivenza. 

Il nome di Montezemolo a capo di Alitalia-Etihad è stato convalidato ieri sera in occasione del consiglio d’amministrazione del gruppo e rappresenta un riconoscimento per il ruolo che il fondatore di Italia Futura ha avuto nelle complicate trattative con il vettore degli Emirati Arabi Uniti. 

Fonti dell’azienda fanno sapere che per la nomina sarà necessario probabilmente attendere il 17 novembre, data entro la quale dovrebbe arrivare l’approvazione della fusione tra le due compagnie da parte delle autorità antitrust europee. Per la ratifica è invece in programma un’assemblea fissata il 20 novembre in prima convocazione e il sei giorni dopo in seconda convocazione. 

Soddisfazione per la scelta del CdA di Alitalia è stata espressa dal Ministro dei Trasporti Maurizio Lupi, che ha commentato: “La designazione di Montezemolo mi sembra molto autorevole e conferma come l’alleanza Alitalia-Etihad sia forte. E fa tornare Alitalia protagonista nel mondo”. 

Montezemolo, che lo scorso 13 ottobre ha lasciato la Ferrari per fare posto a Sergio Marchionne, sarà affiancato dall’attuale numero uno di Etihad, James Hogan, che avrà il ruolo di vicepresidente.

Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare