Montmelò, ultima sfida
Scopriranno le carte le squadre del Mondiale F1 in Spagna? E’ l’ultima sessione di prove prima dell’inizio del campionato
.
Siamo arrivati alla stretta finale, all’ultima sessione di prove prima della partenza del Mondiale F.1. Sul tracciato spagnolo di Montmelò si sfideranno per quattro giorni tutte le F.1 versione 2009, e molto probabilmente si vedranno le vetture con la livrea definitiva, che qualcuno aveva ancora nascosto nei test precedenti.
La Ferrari, che aveva già girato al Mugello, in Barhain e a Jerez, ha portato la F60 per Kimi Raikkonen che proverà nei primi due giorni, per poi lasciare la vettura a Massa. Sarà nell’ultima veste aerodinamica: non ci sarà infatti più tempo per provare prima di Melbourne se non piccole cose a Vairano o Fiorano.
A Montmelò c’è stato anche il debutto della nuova Toro Rosso STR4 che sarà portata in pista da Sebastien Bourdais e sarà seguito dal compagno Sebastien Buemi. Ci sarà anche la nuova Brawn GP (in foto), la monoposto ex Honda che Ross Brawn ha acquisito recentemente e sarà guidata da Jenson Button e Rubens Barrichello.
A 20 giorni dall’inizio del mondiale tutti si chiedono a che punto siano le squadre con l’utilizzo del Kers, il diabolico marchingegno introdotto quest’anno dalla FIA. Ci saranno squadre che lo useranno dall’inizio, come Ferrari, McLaren, BMW e Renault, mentre sembra che la Toyota ne farà a meno. Sarà un vantaggio o un handicap?
Poi tutti via verso l’Australia. Rimarranno solo poche squadre test che potranno sfruttare in extremis l’ultima sessione di prove a Jerez: la McLaren, la Williams, la Renault e la Brawn GP, in pista dal 15 al 19 Marzo.
Se vuoi aggiornamenti su Formula 1 inserisci la tua email nel box qui sotto: