Motivare i dipendenti? A fuoco l'auto del capo!
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2017/03/009877.jpg)
Un’azienda americana ha trovato un modo curioso per motivare i dipendenti: raggiunti gli obiettivi ha fatto esplodere l’auto del capo.
Come motivare i propri dipendenti? C’è chi concede premi di produzione, chi offre viaggi in paesi esotici e chi migliora le condizioni di lavoro. Una società statunitense di computer con sede nello Utah ha invece pensato ad un sistema più scenografico e forse più efficace: durante un evento aziendale è stata fatta saltar in aria l’auto del capo e la miccia è stata accesa proprio dai lavoratori.
I vertici aziendali, di comune accordo, nel corso del 2010 avevano ufficialmente comunicato ai propri dipendenti che in caso a fine anno fossero stati raggiunti gli obiettivi di ricavo fissati, i dipendenti avrebbero potuto fare esplodere la Mitsubishi Mirage di proprietà del responsabile vendite, la persona cui più di ogni altra stava a cuore il raggiungimento dei target aziendali e che aveva accettato di “mettere in palio” la propria auto.
Detto e fatto: alla comunicazione che tali risultati erano stati ottenuti, la settimana scorsa si è dato il via a questa sorta di festa liberatoria attuata sotto gli occhi di tutti i 130 dipendenti che hanno festeggiato l’esplosione di questa palla di fuoco.
E’ probabile, comunque, che il direttore vendite sia stato a sua volta premiato con un’auto nuova di valore superiore. Intanto pare che il presidente dell’azienda abbia iniziato a chiedere ai propri collaboratori quale altra azione potrebbe essere motivante al fine di fatturare di più.
Se vuoi aggiornamenti su Curiosità inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/GettyImages-80457498.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3640456-scaled.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3640440-scaled.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3640450.jpg)