MotoGP 2019: debutta la piattaforma inerziale unica
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2018/07/Piattaforma-inerziale.jpg)
Durante il Gran Premio di Assen, la GP Commission ha deciso un’importante novità in vista della prossima stagione del Motomondiale, l’introduzione della piattaforma inerziale unica. Da quando è stata introdotta l’elettronica unificata, a fine 2015, il sensore più importante di tutta la catena elettronica è stato al centro di critiche e discussioni fra team e organizzatori. MSMA, IRTA e Dorna avevano pensato all’unificazione dell’elettronica, pensando alla centralina prima e allo stesso software contenuto al suo interno, ma poi hanno lasciato un buco regolamentare, consentendo alle Case di identificare un sensore da lasciare libero. La scelta è ricaduta sulla piattaforma inerziale, considerata come un normale sensore, nonostante il suo ruolo abbastanza importante. Infatti, in questa piattaforma è possibile possedere un software che effettui una pre-processazione dei dati acquisiti, aprendo così alla possibilità per i costruttori di fornire alla centralina e ai software unici dati “premasticati” dalla piattaforma inerziale, aggirando così i limiti dell’elettronica unica e vanificando tutto il lavoro riguardante i nuovi regolamenti.
Adesso siamo arrivati alla soluzione che dovrebbe metter fine a questo furbo escamotage. La modifica del regolamento sarà effettuata partire dal 2019, momento in cui la piattaforma inerziale sarà unica, e per incrementare la rigidità di questo obbligo verrà limitato lo scambio di dati possibile fra la centralina e i sensori, attraverso restrizioni sul cablaggio CAN, che diviene a sua volta unico per tutti.
E’ stato approvato anche un cambiamento per quanto riguarda le appendici aerodinamiche, che saranno infatti limitate in termini di dimensioni e combinazioni utilizzabili. Le appendici attuali saranno ancora permesse, ma sarà vietato rimuovere o sostituire parti aerodinamiche significative. Le appendici consentite saranno decise guardando quelle omologate nelle stagioni passate, attuando in pratica un’operazione di analogia, sempre per evitare la libera interpretazione di tutti i Team e di tutte le Case. Il campionato ha bisogno di competitività a tutti i livelli e queste scelte vanno in questa direzione.
Se vuoi aggiornamenti su Due Ruote inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/03/GettyImages-1240476061.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2019/09/9ef6bfe2eeb552625259704325e35482b3bdff9f.jpeg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/03/Wagoneer-S-Wrap-On-Auburn-Hills-HQ-3-780x470-1.jpeg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/03/wp_drafter_3639978.jpg)