Cosa stai cercando?
Cerca

MotoGP 2023, la nuova centralina Marelli

Di Francesco Irace
Pubblicato il 8 mar 2023
MotoGP 2023, la nuova centralina Marelli
La MotoGP 2023 vedrà il debutto della nuova centralina realizzata da Marelli Motorsport. Sempre più efficiente ed evoluta

La MotoGP 2023 presenta la nuova centralina elettronica di Marelli Motorsport. Azienda dalla lunga esperienza nella fornitura di tecnologie e soluzioni all’avanguardia per la Classe Regina, Marelli Motorsport ha riprogettato completamente l’unità con lo scopo di prevenire la naturale obsolescenza dell’elettronica della versione precedente e di consentire l’evoluzione delle sue caratteristiche principali.

MotoGP 2023, la nuova centralina Marelli

Questo dispositivo rappresenta un nuovo riferimento per le centraline elettroniche ad alte prestazioni, incrementando fino a quattro volte (4x) la potenza di calcolo e fino a un massimo di dieci (10x) la gestione dei dati rispetto alla versione precedente, rendendola la soluzione ideale per supportare a pieno l’introduzione dei carburanti sostenibili lungo il percorso verso la neutralità carbonica (carbon neutrality) intrapreso dalla MotoGP.

Marelli, insieme a Dorna e a tutti gli stakeholder, si impegna a contribuire alla creazione di uno sport e di un futuro più sostenibili, riducendo gli impatti in termini di carbon footprint di ogni singolo evento.

Risultati eccellenti

La centralina moto BAZ-340 è stata progettata per assicurare un livello di controllo della corsa estremamente elevato da parte della Direzione Gara MotoGP, grazie alle sue capacità di acquisizione, calcolo, analisi e trasmissione dati in tempo reale.

Dotata di un potente datalogger integrato e di una vasta gamma di linee in ingresso/uscita e protocolli, apre la strada a risultati ineguagliabili in termini di acquisizione e analisi dei dati, efficienza e sicurezza.

Danger Light

Un esempio concreto di questi miglioramenti è dato dall’introduzione della “Danger Light” (luce di pericolo): in caso di caduta di un pilota, viene immediatamente inviato un segnale di “incidente” alla Direzione Gara, la quale ha la possibilità di reagire attivando le luci di bordo e adottando ogni altra misura volta a garantire la sicurezza.

Sul fronte dell’efficienza, la nuova centralina elettronica offre una doppia tensione di alimentazione personalizzabile, da 12 e 24 V, per erogare la potenza più adatta a ogni singolo dispositivo. Ciò equivale a una riduzione della dissipazione energetica e a un aumento dell’efficienza globale del sistema, al di là della centralina stessa.

Se vuoi aggiornamenti su Due Ruote inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare