Cosa stai cercando?
Cerca

Motomondiale, dopo Rossi-Marquez la Dorna non giudicherà più gli incidenti

Di Giuseppe Catino
Pubblicato il 8 feb 2016
Motomondiale, dopo Rossi-Marquez la Dorna non giudicherà più gli incidenti
In caso di controversie il giudizio sarà affidato a tre commissioni indipendenti la FIM, IRTA e MSMA

In caso di controversie il giudizio sarà affidato a tre commissioni indipendenti la FIM, IRTA e MSMA

L’incidente Marquez-Rossi ha generato un cambio epocale nel Motomondiale. In caso di incidenti o controversie, il giudizio non sarà più affidato alla Dorna, ma a tre commissioni, la FIM, l’IRTA e la MSMA.

I tre organi applicheranno il sistema di sanzioni deciso dall’organo che organizza il Motomondiale, che però non sarà più giudicante. Questo il comunicato stampa diffuso dalla Dorna.

Abbiamo avuto un incontro in Commissione Grand Prix dove Dorna, la FIM, IRTA e MSMA erano presenti e abbiamo preso molte decisioni importanti. Tra queste alcune riguardano il GP singolo e in particolare abbiamo deciso per una separazione di funzioni – ha spiegato il Presidente della Fim, Vito Ippolito.

Vogliamo porre la miglior attenzione possibile alla gara perché ci sono molte responsabilità e questioni delicate da trattare. È necessaria una manovra più libera ma più coinvolgente e che non penalizzi i piloti. Avremo un nuovo organo formato da tre commissari, che dovranno giudicare il comportamento dei piloti durante le gare e le prove, il loro sarà un compito molto delicato ma importantissimo.

Abbiamo una vasta gamma di sanzioni, abbastanza per lasciare libertà al giudice di decidere quale sia la giusta pena che si può applicare. In questi anni abbiamo utilizzato un sistema di punti di penalità, dovremo decidere come procedere e capire se continuare con esso, cambiarlo o usarlo solo in parte – ha concluso Ippolito

 

 

Se vuoi aggiornamenti su Curiosità inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare