L’Italia dell’automobile trionfa a Francoforte: Ferrari 458 Italia e Maserati GranCabrio affascinano insieme alla Punto Evo e al MultiAir
L’Italia dell’automobile trionfa a Francoforte: Ferrari 458 Italia e Maserati GranCabrio affascinano insieme alla Punto Evo e al MultiAir
.
Italia in prima linea al Salone di Francoforte con vetture bellissime, da far sognare, ma soprattutto con segnali di ripresa per il mercato europeo. “Il panico è finito“, ha detto il presidente Fiat e Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo. Con la produzione italiana che si è presentata in grande stile. Per i risultati che hanno visto ancora il Gruppo torinese in prima linea, per il lancio di modelli come la Ferrari 458 Italia o la Maserati GranCabrio.
Secondo i dati diffusi dall’Acea, dopo quattordici mesi consecutivi in calo, le immatricolazioni in Europa hanno fatto registrare una crescita del 2,4% in Giugno, del 2,8% in Luglio e del 3% in Agosto. Grazie a questi risultati favorevoli il calo delle immatricolazioni, che nel consuntivo a fine Maggio era del 13,9%, si riduce nel bilancio dei primi otto mesi all’8,1% con la prospettiva di un ulteriore miglioramento negli ultimi quattro mesi.
Il Gruppo Fiat continua a raccogliere soddisfazioni: a Luglio in Europa occidentale, con 112.373 vetture vendute, cresce del 12,8%, più del doppio del mercato, raggiungendo una quota del 9,2% (+0,6 punti percentuali). Ad Agosto, Fiat aumenta le vendite dell’11,1% (57.500 immatricolazioni), con exploit nel Regno Unito (+82,5%) e in Germania (+56,7%), oltre al +10,7% in Italia, e salendo al 7,5% di quota (+0,3 punti percentuali sul pari mese 2008).
A Francoforte il Lingotto per la prima volta si è presentato con un stand in comune con Chrysler, anche se ancora non è stato stabilito quali saranno i modelli su cui puntare per lo sbarco negli USA. I manager stanno lavorando su un programma che sarà presentato a fine Ottobre. Su una cosa puntano le due Case: sul fatto che oggi Fiat si presenta con i motori più ecologici e allo stesso tempo più potenti.
La nuova Punto Evo rivista sia esteticamente che internamente monta l’innovativo motore MultiAir che unisce economicità, potenza e rispetto dell’ambiente. A sancire questa superiorità ecologica il presidente Luca Montezemolo prima di illustrare le caratteristiche della Ferrari 458 ha fatto un giro per gli stand complimentandosi per gli allestimenti dei tre brand principali del gruppo e soffermandosi sulla 695 Abarth Tributo Ferrari.
Presentando assieme a Schumacher la 458 Italia capace di 570 CV Montezemolo ha detto: “Con questa vettura abbiamo voluto dare un segnale forte“. Il presidente della Ferrari ha aggiunto che la 458 Italia “è molto importante perché per la prima volta nella nostra storia presentiamo nel giro di un anno due vetture che sono la perfetta dimostrazione come fare una Ferrari diversa per ferraristi diversi“.
Per quanto riguarda il futuro con Chrysler Montezemolo ha ricordato che “è ancora presto per dirlo. Mi sembra già un primo passo importante vedere in maniera così chiara e evidente la compattezza di un unico gruppo testimoniato qui a Francoforte da un unico padiglione. Per quanto riguarda le vendite Ferrari chiuderà bene anche il 2009 avendo un calo dell’8% rispetto al primo semestre 2008, comunque il migliore di sempre nella nostra storia della Ferrari, quindi siamo in linea con il 2007, quando non c’era la crisi“.
E per il Gruppo Fiat è arrivata a Francoforte la riconferma anche della leadership come brand con le emissioni più basse di CO2 tra i 25 principali costruttori europei. Lorenzo Sistino, amministratore delegato di Fiat ha precisato on soddisfazione che la società di ricerca Jato Dynamics ha certificato un valore medio per la gamma Fiat di 129 gr/km nella prima metà di quest’anno. Insomma, il Salone di Francoforte per l’Italia quest’anno è stato un successo.