Presentata a Detroit, in anteprima mondiale, l’ultima generazione della berlina tedesca la cui gamma prevede anche la versione Hybrid.
Presentata a Detroit, in anteprima mondiale, l’ultima generazione della berlina tedesca la cui gamma prevede anche la versione Hybrid.
Al Salone di Detroit Audi ha finalmente svelato in anteprima mondiale la nuova berlina A6, un prodotto che conferma lo stato di forma della Casa, che ha chiuso il 2010 con il segno più su tutti i fronti (+15% nelle vendite globali rispetto al 2009, +4,6% in Europa, +22,9% in America e superamento del 3% della quota di mercato in Italia).
Tra le regine del segmento E premium, la A6 di ultima generazione è stata aggiornata nello stile ma utilizza un telaio completamente nuovo, condiviso con la A7 Sportback. Il pianale, per il massimo contenimento del peso, adotta parti in acciaio ad alta resistenza e in alluminio è ha un passo di 2,91 metri a vantaggio dell’abitabilità interna. La vettura è lunga 4,92 metri, larga 1,87 e alta 1,46.
Motorizzazioni benzina, diesel e ibride
Al momento del lancio, la gamma dei motori prevede due motori a benzina e due diesel, ai quali si aggiungeranno anche il 2.0 TDI da 177 CV e soprattutto la versione ibrida che utilizza il sistema della Q5 Hybrid con il 2.0 TFSI da 211 CV accoppiato ad un motore elettrico da 45 CV. I motori a benzina sono il 2.8 V6 aspirato da 204 CV e il 3.0 TFSI con compressore volumetrico da 300 CV. I diesel si presentano con il 3.0 V6 TDI da 204 e 245 CV.
Tutti i propulsori rispettano la normativa antinquinamento Euro 5 e sono dotati del sistema Start&Stop. Secondo l’Audi offrono consumi ed emissioni diminuite in media del 15%. Il 2.0 TDI è offerto con la sola trazione anteriore, abbinato al cambio manuale a sei marce o all’automatico Multitronic a variazione continua del rapporto (optional). Quest’ultima trasmissione è disponibile anche con il 2.8 FSI che può essere abbinato alle due ruote motrici o alla trazione Quattro con il cambio robotizzato a doppia frizione S tronic. I più potenti 3.0 TFSI e 3.0 V6 TDI da 245 CV sono offerti solo con le quattro ruote motrici e il cambio S tronic a doppia frizione.
[!BANNER]
Audi A6 Hybrid
Parlando nello specifico della A6 Hybrid, tra dati forniti dall’Audi ci sono i 238 km/orari di velocità massima, i 7,3 secondi per l’accelerazione da 0 a 100 km/h, i 6,2 litri di carburante di consumo medio per percorrere 100 km, 142 grammi di anidride carbonica emessi ogni chilometro. La batteria agli ioni di litio, installata in posizione posteriore, garantisce, a piena carica, un’autonomia di tre chilometri ad una velocità costante di 60 chilometri orari, anche se la nuova Audi A6 Hybrid può raggiungere la velocità di cento chilometri orari in modalità completamente elettrica.