Opel presenterà a Ginevra un nuovo prototipo che anticipa la futura generazione della Zafira, dove si sposano praticità e tecnologia.
Opel presenterà a Ginevra un nuovo prototipo che anticipa la futura generazione della Zafira, dove si sposano praticità e tecnologia.
Opel presenterà in anteprima al Salone di Ginevra 2011 (3-13 marzo) la Zafira Tourer Concept, prototipo quasi definitivo che anticipa le forme della futura generazione dell’apprezzata monovolume tedesca. Il nuovo concept, definito dallo stesso costruttore teutonico “lounge on wheels”, propone in dimensioni compatte un abitacolo studiato per sette persone, spazioso e modulabile grazie all’evoluzione del sistema Flex7 che permette di ripiegare o girare i sedili a seconda delle necessità di carico o di abitabilità.
Design: stile Ampera
Esteticamente la Zafira Tourer si rifà agli stilemi inaugurati dall’elettrica Ampera. Il frontale è infatti caratterizzato dai proiettori a forma di freccia che incorporano i fari fendinebbia riprendendo lo stesso concetto utilizzato dalla Ampera, mentre la coda perpendicolare vanta un grande lunotto che termina con i fari posteriori uniti da un lungo listello cromato.
Si viaggia in prima classe
Ovviamente la parte più interessante della vettura è l’abitacolo che regala in pochi metri quadrati la comodità e il benessere di un vero salotto su quattro ruote. Gli interni godono di un ampia superficie vetrata caratterizzata dal parabrezza panoramico che si unisce in un unico elemento al tetto in cristallo, regalando così una luminosità senza precedenti. Nelle ore notturne l’abitacolo può essere illuminato da una serie di luci LED posizionati lungo tutto il perimetro del tetto, che possono variare di intensità creando un effetto soffuso o luminoso a seconda delle esigenze.
Come accennato in precedenza, questo prototipo porta al debutto l’evoluzione del pratico sistema Flex7. La terza fila dei sedili può essere ripiegata a filo sul pavimento come succedeva per la precedente versione, anche se sulla nuova concept basta la semplice pressione di un pulsante per eseguire l’operazione. Inoltre, il sedile centrale della seconda fila può essre abbattuto trasformandosi in un comodo bracciolo, mentre gli altri sedili possono essere spostati in senso longitudinale in modo da regalare più o meno spazio alle gambe, che godono anche di comodi poggiapiedi. Il comfort dei passeggeri è assicurato anche dai tecnologici poggiatesta divisi in tre parti e reclinabili fino a 90°, il tutto tramite un comando elettrico.
Tecnologia per non annoiarsi mai
Tutte queste comodità sono ovviamente farcite da tanta tecnologia. La consolle centrale che divide guidatore e passeggero anteriore ospita un grande schermo touch-screen da cui è possibile controllare il climatizzatore elettronico multizona e il sistema multimediale che incorpora il potente impianto hi-fi e il sistema di navigazione satellitare. I passeggeri posteriori sono invece coccolati da tablet PC posizionati dietro i sedili anteriori che possono essere inclinati a piacimento in modo da permettere una comoda navigazione in Internet, ma anche la visione di film e l’utilizzo di qualsiasi applicazione multimediale.[!BANNER]
Sotto il cofano un 1.4 turbo
La Zafira Tourer Concept monta un compatto propulsore sovralimentato di 1.4 litri dotato di tecnologia Stop&Start. La Casa non ha diffuso ulteriori dati sulla parte meccanica, né i dati relativi ad emissioni e consumi. Per avere ulteriori dettagli si dovrà pazientare solo qualche altro giorno, in attesa del debutto ufficiale fissato a Ginevra.