I motori diesel? Pericolosi per il cuore
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2017/03/009942.jpg)
Uno studio dell’Università di Edimburgo ha dimostrato che le nanoparticelle emesse dai motori diesel sono pericolose, soprattutto per il cuore.
Motori Diesel e salute non vanno d’accordo. A lanciare l’allarme è l’Università di Edimburgo, che ha pubblicato uno studio che mette in stretta correlazione le nanoparticelle emesse dai veicoli a gasolio e gli attacchi di cuore, provocati dai coaguli di sangue derivanti dall’inquinamento dell’aria.
L’ateneo scozzese ha monitorato diversi volontari residenti in aeree urbane confrontando le reazioni fra coloro che erano stati a contatto con i gas di scarico dei motori Diesel, che contengono particelle grandi un millesimo di millimetro che penetrano direttamente nei polmoni influenzando la pressione del sangue e trasportando direttamente nelle cellule delle sostanze notoriamente dannose per l’organismo umano.
La soluzione del problema? “Ancora non l’abbiamo trovata – ha detto Jeremy Pearson della British Heart Foundation – anche se la via per raggiungerla passa attraverso l’eliminazione di tali nanoparticelle dai gasi di scarico dei veicoli a motore, magari intervenendo alla radice ossia eliminando le sostanze che le generano o obbligando i costruttori ad aggiungere nei tubi di scappamento dei filtri o dei dispositivi che non le facessero uscire nell’aria”.
Non raggiungono questo scopo i filtri antiparticolato, che riducono solo il diametro delle particelle rendendole ancora più insidiose per i polmoni.
Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/stellantis-messico-scaled.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/25C0081_007-scaled.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3640494.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/154401850_m-scaled.jpg)