Giorgio Pantano al via con l'AC Milan nella Superleague Formula
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2017/03/001527.jpg)
Per il pilota veneto debutto il prossimo weekend nella Superleague Formula. Sarà a bordo della monoposto del Milan gestita da Azerti
.
Prende forma la griglia di partenza per la stagione 2009 della Superleague Formula, l’originale campionato per monoposto che accomuna ogni vettura ad un club calcistico di livello internazionale.
L’anno scorso a vincere il titolo fu il vicentino Davide Rigon (che si è accasato con l’Olympiakos) ma quest’anno ad avere buone chance c’è un altro italiano: Giorgio Pantano, reduce da una stagione vittoriosa nella GP2 Main Series, che “vestirà” i colori dell’AC Milan nella monoposto che nel 2008 era affidata all’olandese Robert Doornbos.
Una scelta azzeccata per il driver veneto, da sempre tifoso della squadra rossonera: “Sono molto entusiasta di questa nuova sfida e la macchina è chiaramente molto accattivante con ben 750 cavalli di potenza! Devo ancora incontrare il team ed anche i rappresentanti del AC Milan calcio, ma ho parlato con tutti loro telefonicamente sentendo subito un grande entusiasmo nei confronti di questa avventura. Sono un grande supporter del Milan e tantissimi aspetti di questo programma hanno un sapore davvero speciale“.
Ma soprattutto una occasione per ritrovare la pista: “Quando ho deciso di essere al via della Superleague Formula non è stato solo per la voglia di competere e di tornare in pista. Ho voglia di rimettermi il casco al più presto e provare a vincere più gare possibili e spero anche il titolo finale. Ho parlato in modo chiaro anche con il team, e sono tutti determinati nel darmi il massimo“.
A gestire la monoposto del Milan sarà la squadra belga Azerti Race Automotive, che si occuperà anche di quelle di PSV Eindhoven e AS Roma. Per la squadra giallorossa al volante ci sarà Jonathan Kennard, britannico classe 1985 con esperienze nella F.3 britannica, nell’International Formula Master e tester della Williams.
La stagione 2009 della Superleague Formula partirà già nel prossimo weekend con la prima gara sul circuito di Magny Cours. Rimane invariato il format di due gare da 45 minuti con griglia totalmente invertita nella seconda, ma con la novità degli “Shoot-Out”, una terza gara che vedrà al via sei monoposto, ovvero i primi tre piloti classificati delle due gare disputate in precedenza, che decreterà il vincitore del weekend. Non assegnerà punti nella classifica di campionato, ma l’assegnazione del montepremi che per ciascun evento sarà di 330.000 euro.
Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3641981.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/honda_nsx_193.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3641969.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3641912.jpg)