Umberto Scandola e Guido D’Amore, equipaggio di punta di Skoda Italia Motorsport, porteranno in gara la nuova Fabia R5 al Rally San Marino.
Umberto Scandola e Guido D’Amore, equipaggio di punta di Skoda Italia Motorsport, porteranno in gara la nuova Fabia R5 al Rally San Marino.
Skoda è pronta a portare al debutto la nuova Fabia R5 anche per il Campionato Italiano Rally. Dopo avere salutato la gloriosa Fabia S2000, che al Targa Florio ha concluso il proprio impegno ufficiale nel nostro Paese, ora è tempo di pensare alla nuova R5, attesa dagli appassionati e destinata a raccoglierne la carriera che annovera nel proprio palmarès (sei stagioni complete di gare dal 2009) tre vittorie assolute all’Intercontinental Rally Challenge (2010, 2011 e 2012), un titolo iridato nel Super2000 Wrc del 2011 e l’Asia – Pacifico nel 2012, 2013 e 2014, tanto da essere diventata il modello Skoda più vincente nei 114 anni dalla fondazione del marchio di Mlada Boleslav.
La nuova Skoda Fabia R5 di Skoda Motorsport Italia sarà come sempre portata in gara da Umberto Scandola e Guido D’Amore, equipaggio di punta del team italiano, che affronteranno gli sterrati del Rally San Marino – in programma dal 10 al 12 luglio – con la nuova “arma” Skoda per i rally. Nel frattempo, Scandola e D’Amore hanno effettuato una serie di test preliminari, che si sono svolti in questi giorni nel Veronese a cura di Skoda Italia in collaborazione con Skoda Motorsport. L’obiettivo dichiarato dal team è di difendere l’attuale seconda posizione in campionato, alle spalle dell’equipaggio – Peugeot Paolo Andreucci e Anna Andreussi: al Targa Florio, Scandola, con il secondo posto assoluto finale, ha regalato alla neo – pensionata Fabia S2000 l’ultimo podio della sua carriera ufficiale in Italia
La nuova Skoda Fabia R5 gestita da Skoda Italia Motorsport arriva sulle strade del Cir portando in dote il doppio podio, conquistato nelle due più recenti prove del Wrc2 in Portogallo e Italia Sardegna, dalla R5 ufficiale. In vista del debutto iridato, nelle scorse settimane la nuova Skoda Fabia R5 era stata sottoposta a una impegnativa serie di test che si sono svolti in Repubblica Ceca, Austria, Germania, Italia, Francia, Grecia, Spagna e Finlandia: più di 10.000 km condotti in tutte le condizioni meteo e stradali, con al volante Esapekka Lappi (campione europeo rally in carica), il driver ufficiale “di casa”Skoda Motorsport nonché campione della serie Asia – Pacifico Jan Kopecký e gli esperti Freddy Loix e Raimund Baumschlager. Oltre all’impegno nel Wrc2 (il “Mondiale junior”) e nelle prossime gare del Cir, la nuova Skoda Fabia R5 viene impiegata nei campionati rally cèco e austriaco – dove ha ottenuto la vittoria nelle prime gare alle quali ha preso parte – e nel Campionato rally Asia – Pacifico.
Dal punto di vista tecnico, la nuova Skoda Fabia R5 è stata sviluppata secondo soluzioni profondamente diverse rispetto alla “vecchia” Fabia S2000. In osservanza delle regolamentazioni R5, la nuova Fabia R5 viene equipaggiata con un motore da 1.620cc a quattro cilindri, a iniezione diretta, sovralimentato mediante turbocompressore. La trazione integrale permanente viene gestita da una coppia didifferenziali autobloccanti meccanici; il cambio è sequenziale a cinque rapporti. In previsione dell’impiego in gara, la nuova Skoda Fabia R5 si avvale di due soluzioni di ruote: 18″ per l’asfalto e 15″ per la terra.