Arriva la Ferrari F60

Leopoldo Canetoli
12 Gennaio 2009
Foto
Arriva la Ferrari F60

Debutta al Mugello la nuova monoposto Formula 1 del Cavallino

Trends: Formula 1

Debutta al Mugello la nuova monoposto Formula 1 del Cavallino

.

E’ piccolina, compatta, molto carina“. Primo giudizio, a “freddo” sulla pista del Mugello, alla quale la Ferrari è dovuta ricorrere per la presentazione impossibile da farsi a Fiorano, ancora ghiacciato in molte parti, di Felipe Massa, che assieme a Kimi Raikkonen ha scoperto il telone rosso che copriva la nuova Ferrari.

Che per la totale diversità delle situazioni è stata battezzata con una sigla nuova: F60 che deriva dai mondiali disputati sino ad ora dal 1950. Il progetto, contraddistinto dalla sigla interna 660, è quello di questa 55° monoposto costruita dalla Ferrari.

Completamente innovativa, per interpretare al meglio i regolamenti, e probabilmente già in versione “definitiva” visto che, proprio a causa delle nuove regole, le sessioni di prova possibili non saranno più di tre (prima del GP d’Australia), e cioè a Portimao dal 19 al 22 gennaio e a Jerez dal 10 al 12 febbraio e ancora dal 2 al 4 marzo.

Bella o brutta, secondo i punti di vista, certamente un po’ sgraziata per via dello sproporzionato alettone anteriore e della piccola e alta ala posteriore, la nuova Ferrari F60, disegnata dall’aerodinamico Nikolas Tombazis, presenta un profilo centrale privo di qualsiasi ulteriore appendice aerodinamica, due bocche laterali che non sembrano molto grandi, ed è priva del famoso “buco” sul musetto utilizzato lo scorso anno su certi tracciati.

Vista in pianta presenta il classico andamento a “Coca-Cola” con il cofano posteriore molto aperto in zona scarichi. Tra le novità anche un inedito volante che ha ulteriori pulsanti in alto, a destra e sinistra, per regolare l’inclinazione del labbro dell’alettone anteriore e per utilizzare l’overboost del Kers, una ottantina di cavalli spremibili in meno di sete secondi.

Questa la scheda tecnica della Ferrari F60:

Chassis: materiale composito a nido d’ape con fibra di carbonio

Cambio: longitudinale, differenziale autobloccante, sette marce

Freni: Brembo a disco autoventilanti in carbonio

Sospensioni: indipendenti con puntone e molla di torsione

Peso: ca. 650 kg in ordine di marcia pilota compreso

Cerchi: BBS da 13″

Kers:  Ferrari in collaborazione con Magneti Marelli

Motore: tipo 056, V8 di 90°, 32 valvole, 2398 cc, alesaggio 98 mm,  peso 95 kg, iniezione ed accensione Magneti Marelli

Benzina: Shell V Power Ulg-66L/2

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Ferrari Purosangue: la prova su strada

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • abarth-500-1-4-turbo-t-jet-180cv-tributo-ferrari
    38.900 €
    ABARTH 500 1.4 Turbo T-Jet 180cv TRIBUTO FERRARI
    Benzina
    30.000 km
    09/2010
  • ferrari-california-t-dct-2
    138.000 €
    FERRARI California T DCT
    Benzina
    54.000 km
    08/2014
  • ferrari-360-spider-f1-23-000-km-certificati-2002
    120.000 €
    FERRARI 360 Spider F1 "23.000 KM Certificati" - 2002
    Benzina
    23.800 km
    06/2002
  • ferrari-f430-ferrari-f430-f1-60th-anniversary
    105.000 €
    FERRARI F430 FERRARI F430 F1 60TH ANNIVERSARY
    Benzina
    44.000 km
    07/2007
  • ferrari-mondial-3-2-quattrovalvole
    46.000 €
    FERRARI Mondial 3.2 Quattrovalvole
    Benzina
    81.000 km
    03/1986
  • ferrari-348-348-tb
    74.900 €
    FERRARI 348 348 TB
    Benzina
    33.500 km
    06/1989
  • ferrari-portofino-portofino-iva-esposta-tutta-tagliandata
    205.000 €
    FERRARI Portofino Portofino IVA ESPOSTA-TUTTA TAGLIANDATA
    Benzina
    60.688 km
    04/2019
  • ferrari-612-scaglietti-2
    123.000 €
    FERRARI 612 Scaglietti
    Benzina
    41.747 km
    07/2004
  • ferrari-mondial-3-4-t-certificata-asi
    59.700 €
    FERRARI Mondial 3.4 t Certificata ASI
    Benzina
    14.995 km
    06/1995
page-background