Pole position a sorpresa per Giancarlo Fisichella a Spa-Francorchamps. Accanto a lui partirà Jarno Trulli, per una prima fila tutta italiana
Pole position a sorpresa per Giancarlo Fisichella a Spa-Francorchamps. Accanto a lui partirà Jarno Trulli, per una prima fila tutta italiana
.
A memoria non si ricorda una prima fila tutta italiana in Formula l… Certo. bisogna andare indietro di molti anni, e non si sa addirittura se ci sia mai stata. Tra l’altro proprio a Spa, uno dei tracciati più impegnativi del mondo. Fa comunque piacere registrarlo, anche se i due nostri eroi forse non si sono nemmeno resi conto di come hanno fatto…
Comunque Giancarlo Fisichella è in pole position nel Gp del Belgio, Jarno Trulli al suo fianco nella prima fila tutta tricolore. Il pilota della Force India ha ottenuto il miglior tempo (1’46″308) nella terza manche delle qualifiche e per la quarta volta in carriera scatterà davanti a tutti. Accanto al romano si muoverà la Toyota dell’abruzzese, che ha fermato il cronometro su (1’46″395).
In seconda fila partiranno la Bmw del tedesco Nick Heidfeld (1’46″500) e la Brawn GP del brasiliano Rubens Barrichello (1’46″513). La Bmw del polacco Robert Kubica (1’46″586) aprirà la terza fila completata dalla Ferrari del finlandese Kimi Raikkonen (1’46″633), sesto in griglia. In settima posizione la Toyota del tedesco Timo Glock (1’46″677), seguito dalla Red Bull del connazionale Sebastian Vettel (1’46″671). In quinta fila, invece, la Red Bull dell’australiano Mark Webber (1’46″788) e la Williams del tedesco Nico Rosberg (1’47″362).
La sorprendente seconda manche delle qualifiche ha mietuto vittime illustri: l’inglese Jenson Button, leader del Mondiale, non è riuscito a entrare nella top ten e domani scatterà dalla settima fila con la sua Brawn GP. A fargli compagnia, nella seconda metà della griglia, altri nomi noti come l’inglese Lewis Hamilton (McLaren-Mercedes) e lo spagnolo Fernando Alonso (Renault).
Non sono una novità, invece, le difficoltà di Luca Badoer. Il pilota della Ferrari, che ha ereditato la F60 del convalescente Felipe Massa, puntava a superare la prima fase delle prove ufficiali: missione fallita. Il veneto ha ottenuto l’ultimo tempo, chiudendo la sua performance con un’uscita di pista e scatterà in coda al gruppo, proprio come è accaduto una settimana fa nel Gp d’Europa disputato a Valencia.