Renault trema…e per Monza mette il kers

Leopoldo Canetoli
09 Settembre 2009
20 Foto
Renault trema…e per Monza mette il kers

Presunto illecito per Renault al GP di Singapore 2008: la FIA vuole vederci chiaro. E per Monza ritorna il kers sulle monoposto francesi

Trends: Formula 1

Presunto illecito per Renault al GP di Singapore 2008: la FIA vuole vederci chiaro. E per Monza ritorna il kers sulle monoposto francesi

.

Ci hanno pensato molto in terra di Francia e mentre Fernando Alonso se ne andava a spasso per le vie di Oviedo con la sua Renault F.1 tra ali di folla (il sindaco gli ha dedicato anche una via…) i tecnici del team hanno deciso: per Monza rispolvereranno il kers.

Ci sono tre buone ragioni per utilizzarlo, e secondo noi c’è quasi mezzo secondo al giro – ha commentato Pat Symonds, l’ingegnere responsabile – perché il kers può aiutare in partenza, nei sorpassi e anche all’uscita dalle varianti. Dallo schieramento alla prima curva c’è un bello spazio, e col kers si possono guadagnare anche quindici metri…I sorpassi non sono facili a Monza, e il kers se bene usato può veramente aiutare, come per l’uscita dalle varianti…“. Così grande lavoro per i tecnici mentre i manager si preparano alla difesa per la convocazione della FIA che ha deciso di sentirli il 21 Settembre.

Le ragioni sono note. Qualcuno, forse dell’entourage di Nelson Piquet, messo duramente alla porta per le inconsistenti prestazioni in pista, avrebbe rivelato che fu la squadra a chiedere allo stesso Piquet di mettersi fuori gara per fare intervenire la safety car e favorire così la vittoria di Alonso nel GP di Singapore dello scorso anno.

La cosa può apparire grottesca, che un pilota decida, anche se “su ordinazione” di andare a sbattere contro il muro… Ma tant’è. E se esaminando anche la telemetria, e le conversazioni via radio tra il team e questo pilota, se si trovassero le prove di questa frode sportiva, sarebbe un bel guaio per la Renault e per tutta la credibilità della F.1.

E se la Renault venisse realmente trovata in fallo, in un momento in cui molte Case costruttrici stanno rivedendo le loro politiche e i loro investimenti, potrebbe prendere la palla al balzo e ritirarsi dalla F.1. Ecclestone è seriamente preoccupato e ne ha parlato a lungo con Flavio Briatore. Il quale continua a cadere dalle nuvole… Staremo a vedere.

Renault Megane E-Tech: le foto della prova su strada

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Renault Espace: il teaser ufficiale

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • renault-clio-sporter-1-5-dci-8v-90cv-startstop-energy
    8.497 €
    RENAULT Clio Sporter 1.5 dCi 8V 90CV Start&Stop Energy
    Diesel
    172.000 km
    03/2015
  • renault-megane-megane-dci-8v-110-cv-energy-intens-2
    15.500 €
    RENAULT Megane Mégane dCi 8V 110 CV Energy Intens
    Diesel
    83.000 km
    04/2018
  • renault-clio-1-2-75cv-gpl-5-porte-live-5
    6.900 €
    RENAULT Clio 1.2 75CV GPL 5 porte Live
    Benzina/GPL
    180.000 km
    02/2013
  • renault-master-2-5-dci-pc-ta-furgone-ice
    9.690 €
    RENAULT Master 2.5 dCi PC-TA Furgone Ice
    Diesel
    1.750.000 km
    04/2010
  • renault-trafic-9-posti-passolungo-km-88-600-doppio-clima
    26.000 €
    RENAULT Trafic 9 POSTI PASSOLUNGO KM 88.600 DOPPIO CLIMA
    Diesel
    88.600 km
    04/2018
  • renault-master-130cv-ribaltabile-3150x2050-km104676-prezzoiva
    26.850 €
    RENAULT Master 130CV RIBALTABILE 3150X2050 KM104676, PREZZO+IVA
    Diesel
    104.676 km
    06/2019
  • renault-clio-1-5-dci-8v-90cv-startstop-5-porte-energy-2
    10.500 €
    RENAULT Clio 1.5 dCi 8V 90CV Start&Stop 5 porte Energy
    Diesel
    105.000 km
    05/2015
  • renault-trafic-8-posti-16-mjt-145-doppio-clima-prezzoiva
    26.950 €
    RENAULT Trafic 8 POSTI 16 MJT 145 DOPPIO CLIMA - PREZZO+IVA
    Diesel
    111.231 km
    11/2016
  • renault-clio-sce-75-cv-5-porte-intens
    14.500 €
    RENAULT Clio SCe 75 CV 5 porte Intens
    Benzina
    18.000 km
    02/2020
page-background