Presentata la nuova vettura del prossimo Trofeo promozionale Abarth: è la 500 R3T. Basata sulla esseesse, dal 2010 darà il via a un monomarca
Presentata la nuova vettura del prossimo Trofeo promozionale Abarth: è la 500 R3T. Basata sulla esseesse, dal 2010 darà il via a un monomarca
.
Fiat – Abarth e i rally, atto decimo. E’ stata presentata questa mattina, a poche ore dal “via” del Rally di Sanremo, prova tricolore valida per l‘Intercontinental Rally Challenge che partirà dalla Città dei fiori oggi pomeriggio alle 18, la nuova arma da corsa del marchio dello Scorpione riservata al prossimo Trofeo promozionale.
Si tratta della Abarth 500 R3T, destinata a dare il via, nel 2010, alla serie monomarca per i rally di Campionato Italiano, secondo una tradizione che da più di 30 anni vede la Fiat in prima linea nell’organizzazione di serie dedicate ai giovani piloti che desiderano costruirsi un futuro da professionisti.
L’avventura dei Trofei Fiat nei rally, infatti, è iniziata nel 1977, con il Trofeo A112 Abarth 70 HP, al quale si sono succeduti Uno 70 e Turbo, Cinquecento, Seicento, Punto Kit e Super 1600, Stilo e Panda Kit. Adesso è la volta della “piccola” del gruppo: sarà la Abarth 500 il modello prescelto per “sporcarsi le ruote” a partire dalla prossima stagione.
L’Abarth 500 destinata a dare il via al Trofeo monomarca del Marchio torinese è la versione Esseesse, evoluzione del modello di serie che presenta una preparazione after market utilizzando la “cassetta di elaborazione” prevista in catalogo dalla stessa Abarth, e sarà omologata in Gruppo R3T, che secondo la nuova regolamentazione raggruppa vetture di cilindrata fino a 1600 cc ed equipaggiate con un turbocompressore.
Il motore dell’Abarth 500 Trofeo in versione Esseesse è il 1368 cc che già equipaggia la vettura dal suo debutto sul mercato (Luglio 2008), con testata a 16 valvole e turbocompressore Garrett GT 1446 a geometria fissa (differente, quindi, rispetto all’IHI RHF3P di serie). La potenza per questa versione è di 180 CV a 5500 giri/min.
Al piccolo ma potente propulsore “made in Abarth” è abbinato il cambio sequenziale a sei marce con innesti frontali, differenziale autobloccante a lamelle, frizione bidisco e semiassi specifici. A livello di assetto, la Abarth 500 R3T viene equipaggiata con un kit di sospensioni regolabili dotati di molla coassiale e ghiera per la regolazione dell’altezza da terra e piastrine adatte alla regolazione degli angoli di incidenza e del camber.
I cerchi in versione da asfalto sono OZ con canale da 7″ e diametro da 17″, sui quali sono montati pneumatici 19/62-17. L‘impianto frenante è della Brembo, con elementi ventilati a 4 pinze all’anteriore e a disco pieno (al posteriore), con ripartitore e regolatore di frenata. Freno a mano idraulico.
L’equipaggiamento di sicurezza, secondo le norme FIA e che sarà venduto nel kit di preparazione della 500 in versione Abarth R3T, comprende il roll bar a gabbia saldato e integrato alla scocca, sedili anatomici omologati FIA con cinture di sicurezza a sei punti, impianto di estinzione con pulsante esterno, staccabatteria (con derivazione all’esterno), slitta inferiore di protezione coppa dell’olio, paraspruzzi e quattro fari supplementari all’anteriore. Il peso della vettura a secco è quello minimo imposto dal regolamento del Gruppo R3T: 1080 kg.
Nelle prossime settimane saranno diffusi il calendario e il regolamento del Trofeo promozionale Abarth 2010.