Il marchio di Coventry pronto a rientrare nel motorsport dalla stagione 2016-2017 di Formula E. Per il futuro allo studio nuovi modelli elettrici.
Il marchio di Coventry pronto a rientrare nel motorsport dalla stagione 2016-2017 di Formula E. Per il futuro allo studio nuovi modelli elettrici.
Rivoluzione elettrica per Jaguar: il marchio di Coventry, per molti anni legato a filo doppio con il mondo del motorsport, è sempre più vicino al proprio rientro nelle competizioni. Jaguar, indicano numerose fonti Web, sarà fra i team che dal 2016 – 2017 saranno al “via” degli appuntamenti di Formula E, la serie riservata alle monoposto elettriche fortemente voluta dalla Fia. Il ritorno di Jaguar nelle corse avverrà in forma ufficiale, vale a dire con un team che sarà organizzato “in prima persona” a Coventry.
D’altro canto l’annuncio, che arriva immediatamente dopo il ritiro del Team Trulli dall’elenco di squadre di Formula E, potrebbe – secondo alcune indiscrezioni che trovano risalto sul Web – costituire un ghiotto preludio a una novità altrettanto corposa: nell’immediato futuro è lecito attendersi da parte di Jaguar l’anticipazione di una vettura totalmente elettrica.
Jaguar, che era stata presente in forma ufficiale in F1 dal 2000 al 2004 dopo avere rilevato il Team Stewart, è attesa al debutto in Formula E per l’anno prossimo, vale a dire alla terza stagione della serie a emissioni zero; la monoposto potrebbe essere realizzata grazie a una importante partnership tecnica: quella con Williams Advanced Engineering. In una dichiarazione, Nick Rogers, responsabile della Divisione Ricerca e Sviluppo per Jaguar Land Rover, sottolinea l’importanza della trazione elettrica fra le strategie che il Gruppo ha intenzione di impostare in un futuro a breve-medio termine. Sul taccuino delle priorità per gli ingegneri Jaguar Land Rover, la tecnologia a zero emissioni rappresenta un obiettivo concreto. E’ anche da qui che nasce l’impegno in Formula E: lo sviluppo di tecnologie da trasferire nella produzione di serie.
A questo proposito, numerose indiscrezioni si affacciano relativamente alla delibera della prima vettura totalmente elettrica per Jaguar. Va ricordato che nei mesi scorsi, Jaguar Land Rover aveva presentato alla stampa lqa propria innovativa tecnologia elettrica per autotrazione EDM – Electric Drive Module, destinata a un ruolo di battistrada per lo sviluppo di nuovi modelli elettrici, ibridi e ibridi plug – in e racchiusa in tre prototipi “Concept_e Research demostrators” equipaggiati con un medesimo schema di propulsione elettrica modulare sviluppato “in casa” dai tecnici Jaguar Land Rover. Si trattava, nell’ordine, della Concept_e MHEV, ibrida realizzata su base Range Rover Evoque ed equipaggiata con un nuovo motore diesel da 90 CV abbinato a un’unità elettrica da 20 CV; della Concept_e PHEV, ovvero una Range Rover Sport ibrida con un motore a benzina da 300 CV e un motore elettrico da 204 CV alimentato da batterie agli ioni di litio; e della Concept_e BEV, prototipo di auto elettrica allestita sulla nuova piattaforma di alluminio ad elevata resistenza progettata da Jaguar Land Rover, dotato di due motori elettrici (uno da 197 CV, l’altro da 115 CV) collocati rispettivamente al retrotreno e all’avantreno e anch’essi alimentati da batterie agli ioni di litio.