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Nuova Porsche 911 RSR: tutti i segreti della nuova vettura da pista tedesca

Di Francesco Donnici
Pubblicato il 18 nov 2016
Nuova Porsche 911 RSR: tutti i segreti della nuova vettura da pista tedesca
La Casa tedesca svela la sua ultima arma da pista che verrà impiegata nei campionati IMSA e FIA WEC.

La Casa tedesca svela la sua ultima arma da pista che verrà impiegata nei campionati IMSA e FIA WEC.

La Casa di Zuffenhausen ha scelto il Salone di Los Angeles 2016 per lanciare la sua nuova sfida nel motorsport, svelando in anteprima mondiale la nuova Porsche 911 RSR. L’inedita variante da corsa della celebre supercar tedesca che verrà impiegata sia nella serie nordamericana  IMSA WeatherTech Sportscar che nel FIA WEC. In quest’ultimo campionato cercherà inoltre di conquistare la celebre  della 24 Ore di Le Mans, dopo un digiuno che dura da più di tre anni, mentre il suo debutto tra i cordoli di una pista arriverà il prossimo gennaio in occasione della 24 Ore di Daytona.

Il tipico design della 911 non deve però ingannare: la RSR  vanta infatti l’uso di telaio, struttura della carrozzeria, concetto aerodinamico, motore e cambio completamente riprogettati. Questa speciale Porsche sfoggia un’enorme ala [glossario slug=”aerodinamica”] regolabile al posteriore – ispirata alle vettura da corsa LMP1 – e un grande [glossario slug=”estrattore”] d’aria, studiati per ottimizzare il livello di [glossario slug=”deportanza”] e di efficienza aerodinamica.

Il propulsore è stato posizionato centralmente rispetto alla sua classica posizione dietro l’asse posteriore in modo da favorire una perfetta distribuzione dei pesi. Il sei cilindri aspirato vanta sempre una  cilindrata di 4.0 litri e sviluppa 510 CV gestiti da una trasmissione sequenziale a sei rapporti con innesti frontali, non manca inoltre un differenziale autobloccante a lamelle con Visco-Lock e la frizione da gara a tre dischi in fibra di carbonio.

La nuova 911 RSR mette a disposizione un sistema anticollisione provvisto di sensore radar, battezzato per l’occasione “Collision Avoidance System“. Questo dispositivo risulta abbinato ad uno schermo  integrato nel cruscotto che permette di riconoscere tempestivamente, anche al buio, i prototipi LMP più veloci, evitando così impatti con le altre vetture. Tra le novità troviamo anche una  gabbia di protezione interna completamente riprogettata e  un inedito  sedile da competizione , entrambi sviluppati per aumentare ulteriormente la sicurezza del pilota. Poiché il sedile resta fissato alla vettura, la pedaliera può essere spostata e adattata alla statura del guidatore.

La nuova Porsche 911 RSR è frutto di un costante e certosino lavoro di affinamento effettuato durante lunghi test, come sottolineato da Marco Ujhasi, responsabile progetto GT Works che ha dichiarato: “Completato il primo roll-out a Weissach nel marzo di quest’anno, abbiamo percorso oltre 35.000 chilometri di test sui circuiti dell’Europa e del Nord America, più di quanto abbiamo mai percorso prima nello sviluppo di ogni altra vettura da corsa Porsche GT.”

 

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