Cosa stai cercando?
Cerca

Dakar, la quinta tappa è di Mark Miller

Di Lorenzo Stracquadanio
Pubblicato il 7 gen 2010
Dakar, la quinta tappa è di Mark Miller
Prima vittoria per il pilota americano su Volkswagen che precede lo spagnolo Carlos Sainz, in vetta alla classifica. Debacle di Peterhansel

Prima vittoria per il pilota americano su Volkswagen che precede lo spagnolo Carlos Sainz, in vetta alla classifica. Debacle di Peterhansel

Quinta tappa della Dakar ricca di colpi di scena. A portare a casa la vittoria è stato Mark Miller, pilota statunitense al volante di una Volkswagen Touareg, che ha preceduto sul traguardo lo spagnolo Carlos Sainz e Nasser Al Attiyah (Qatar), anche loro su VW e finiti rispettivamente al 2° e 3° posto.

Per Miller si tratta della prima vittoria nella mitica competizione. La 4^ posizione è stata ottenuta dall’altro pilota americano Robbie Gordon su Hummer, mentre la 5° è andata a Sousa su Mitsubishi.

I 500 km di tappa (da Copiaco ad Antofagasta) hanno visto inoltre l‘arretramento in classifica di Stephane Peterhansel su BMW. Il pilota francese infatti, considerato uno dei favoriti per la vittoria, ha rotto l’asse posteriore della vettura perdendo così oltre un’ora di ritardo rispetto ai rivali in gara. Un ritardo che gli ha inoltre fatto perdere la testa della corsa (adesso è in decima posizione a 2 ore e 15” di ritardo da Sainz).[!BANNER]

La classifica generale vede quindi in vetta Sainz con un vantaggio di 4’37” sul compagno di squadra Al Attiyah e 9’39” su Miller. Quarto Gordon, e quinto Sousa. Il podio momentaneo è quindi tutto in mano a Volkswagen.

La sesta tappa (in tutto sono 16) prevede un percorso di 598 km complessivi (418 di prova speciale) suddivisi in tre parti: tratto veloce, deserto roccioso e tratto sabbioso in chiusura.

Se vuoi aggiornamenti su Motorsport inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare